Non solo bianca! Ma anche verde, rosa, rossa o bruna, ecco i colori della neve…

b2ap3_thumbnail_neve1.jpg

Siamo abituati a vederla così, candida, bianca, impalpabile…eppure chi ha sempre pensato alle neve in questa versione dovrà ricredersi e fare un bel viaggio in Groenlandia.Vediamo da cosa dipende questa insolita colorazione e la sua storia.

Innanzi tutto, tale fenomeno fu notato per la prima volta nella Baia di Baffin (75° lat.) nel 1819 da John Ross, che iniziò così i suoi studi per arrivare ad una spiegazione scientifica, passando per diverse ipotesi: da quella che imputava tale colorazione a microrganismi animali a quella poi definitiva e ufficiale che individuò la causa di tale fenomeno nella cosiddetta vegetazione nivea cioè nelle specie vegetali che vivono nei nevai perenni. Più precisamente, è da imputare ai pigmenti (carotenoidi e xantofille) delle alghe, che vivono fra i -35 e i +4 °C..

b2ap3_thumbnail_neve2.jpg

http://underblueprint.blogspot.it/2012/02/quellinnocente-fiocco-di-neve.html (per l’immagine)

In Antartidead esempio, vi è l’abbondanza di neve azzurra favorita dalla presenza di alghe azzurre(cianoficee), in Groenlandia e in Alaska sono frequenti le alghe brune (il cui colore è dato dalla mescolanza di alghe verdi Pleurococcaceae e Ancylonemanordenskiöldii); Ancora, nevi rosse sono determinate dalla presenza di Crococcaceae e Chlamydomonadaceae).Nevi verdi per la presenza di specie come Raphidium nivale,Stichococcus nivalis, Chlamydomonas flavivirens, Ankistrodesmus vireti.

Non va trascurato poi il fatto che su queste superfici, vive una microfauna che cibandosi delle alghe citate, contribuisce a determinare la colorazione del manto nevoso. Ecco che il colore di quest’ultimo è frutto dell’associazione di piante e animali e dunque il termine vegetazione nivale è un termine improprio, è meglio parlare di Biocenosi nivale.

Alla prossima!

Stefania

Seguitemi anche su Facebook!

Conto Deposito Esagon

Arriva il Conto Deposito che pianta gli alberi e riduce la CO2! Scopri di più>

10 regali per i 10 anni di GreenMe

Scarica qui i regali che abbiamo scelto per te

corsi pagamento

seguici su facebook