Alla scoperta della natura: tanti animali a noi sconosciuti

immagine

Carissimi lettori, fino ad ora nel blog “Natur…animali” abbiamo trattato esclusivamente di animali da compagnia e quasi nello specifico solo di cani e gatti. Ma mi è sorta l’idea e la voglia di estendere un po’ il campo, di trattare specie animali che spesso vediamo solo sulle foto di una rivista specialistica o nelle immagini di un documentario.

Magari pochi di voi possono permettersi un viaggio naturalistico che permette di stare veramente a contatto con le meraviglie della nostra Madre Terra; ma spesso non bisogna nemmeno allontanarci molto dai nostri appartamenti per scoprire tante piccole creature della natura, basta aprire la porta o la finestra di casa per accorgerci di tanti piccoli mondi che spesso ignoriamo: diamo per scontata la presenza di un uccellino, di farfalle dai mille colori, ci infastidiscono formiche, ci disgustano ragni e scarafaggi, temiamo le api….ma vi siete mai fermati ad osservare tutti questi piccoli animaletti? Avete mai cercato di guardarli con un occhio più obiettivo senza farvi condizionare da sensazioni di piacere o disgusto? Credo che qualsiasi essere vivente presente sulla Terra abbia un suo perchè, anche il più “brutto” e “insignificante” (sottolineando che nulla è poi brutto e insignificante). Concedetevi solo del tempo per guardarli con il desiderio di conoscerli per quello che sono, e cioè delle creature che nel loro piccolo comunque coprono un ruolo fondamentale nell’ecosistema globale.

Quindi con voi vorrei andare alla scoperta di questi altri mondi: grandi e piccoli animali che vivono dall’altra parte del pianeta o semplicemente nel giardino di casa, le loro caratteristiche fisiche, ma anche comportamentali, curiosità che li rendono straordinari anche a noi essere umani.

Perchè la Natura (sì, proprio con la N maiuscola) è straordinaria. Purtroppo però non la conosciamo abbastanza o per nulla, e così le nostre azioni spesso sono rivolte al non rispettarla e persino a distruggerla; magari se cominciassimo invece a guardarne la bellezza, capirne il valore (e non solo in termici economici) e considerare noi stessi come semplice elemento che ne fa parte…a voi le dovute riflessioni…

Conto Deposito Esagon

Arriva il Conto Deposito che pianta gli alberi e riduce la CO2! Scopri di più>

10 regali per i 10 anni di GreenMe

Scarica qui i regali che abbiamo scelto per te

corsi pagamento

seguici su facebook