Da oggi lunedì 11 gennaio tornerà la consueta suddivisione in aree sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia , che si è riunita l’8 gennaio 2021. Venerdì scorso Speranza ha firmato la nuova ordinanza che ha stabilito quali saranno le regioni in area arancione, in tutto 5, e quali invece in area gialla.
Indice
Le regioni in area gialla
Sono: Abruzzo, Campania, Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Piemonte, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia autonoma di Trento, Puglia, Sardegna, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta.
Ho firmato una nuova ordinanza che porta in zona arancione le regioni Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia e…
Posted by Roberto Speranza on Friday, January 8, 2021
Le Regioni in area arancione
Sono: Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia e Veneto.
Cosa si può fare e cosa no nelle regioni in area gialla
Fermo restando che fino al 15 gennaio, come previsto dal Decreto del 5 gennaio 2021, a prescindere dalla regione (gialla o arancione) non ci si potrà spostare tra regioni e province autonome (salvo comprovate esigenze di lavoro, necessità e salute e per il rientro presso la propria abitazione), da lunedì 11 gennaio ecco cosa sarà consentito e quali saranno invece le restrizioni.
Per quanto riguarda gli spostamenti, dalle 5 alle 22 non sarà necessaria l’autocertificazione, necessaria invece dalle 22 alle 5. Sarà possibile recarsi presso un altro comune.
Aperti ristoranti, bar, pasticcerie e gelaterie con possibilità di consumo all’interno dalle 5 alle 18. Dalle 5 alle 22 è consentita anche la vendita da asporto. La consegna a domicilio è consentita senza limiti di orario, ma deve comunque avvenire nel rispetto delle norme sul confezionamento e sulla consegna dei prodotti.
Per quanto riguarda le attività commerciali, saranno aperti anche tutti i negozi ma gli ingressi devono avvernire in modo dilazionato.
Saranno ammesse anche le visite a parenti e amici nella stessa Regione e non ci sono limiti al numero degli spostamenti o delle persone che si spostano.
Saranno aperti parrucchieri e centri estetici. E’ possibile praticate attività sportiva:
“è consentito svolgere attività sportiva o attività motoria all’aperto, anche presso aree attrezzate e parchi pubblici, ove accessibili, purché comunque nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l’attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività salvo che non sia necessaria la presenza di un accompagnatore per i minori o le persone non completamente autosufficienti”.
Leggi il nostro approfondimento per sapere cosa si potrà fare e cosa no nella zona gialla.

@Ansa Foto
Cosa si può fare e cosa no nelle regioni in area arancione
Nelle zone arancioni ci si potrà spostare liberamente, e quindi far visita ad amici o parenti, solo all’interno del proprio Comune, dalle 5 alle 22. Al di fuori di quest’orario, quindi ra le 22 e le 5, sarà possibile spostarsi solo per lavoro, salute o necessità.
I ristoranti e le altre attività di ristorazione, compresi bar, pasticcerie e gelaterie, sono aperti esclusivamente per la vendita da asporto, consentita dalle 5 alle 22, e per la consegna a domicilio, consentita senza limiti di orario, ma che deve comunque avvenire nel rispetto delle norme sul confezionamento e sulla consegna dei prodotti.
E’ possibile fare attività motoria e sportiva all’interno del proprio comune e all’aperto indossando i dispositivi di protezione individuale.
Leggi il nostro approfondimento per sapere cosa si potrà fare e cosa no nella zona arancione.
Fonti di riferimento: Ministero della Salute, Ministero della salute/Governo
LEGGI anche:
- Ora è ufficiale: ecco le 5 regioni in zona arancione dall’11 gennaio
- Nuovo Decreto, è ufficiale: sarà lockdown soft fino al 15 gennaio. No agli spostamenti fuori regione
- Autocertificazione: quando serve e il modulo da scaricare