Wi-fi gratuito per tutti sulla metropolitana di Mosca

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Tutte le linee della metropolitana di Mosca avranno la connessione Wi-Fi. Da oggi, 2 dicembre, su oltre 325 Km di rete i viaggiatori saranno sempre connessi e il numero di vagoni dei treni cittadini dotati di hot spot saranno più di 5 mila. Il progetto per dotare la metropolitana di Mosca con un network Wi -fi doveva partire a gennaio 2015, ma è stato completato con un mese di anticipo.

Una rete di questo tipo non ha eguali in tutto il pianeta, dicono da Mosca. “In alcune città del mondo c’è l’accesso a Internet Wi-Fi sulle linee metropolitane, ma non nelle gallerie – scrive la Russian News Agency –. Nella stessa Mosca questo servizio finora è stato fornito ai passeggeri solo nei vagoni, senza alcuna connessione nelle stazioni e nelle aree di ingresso”.

Un progetto, dunque, all’avanguardia, con velocità di trasferimento dati superiore a 100 Mb/s per treno. D’altronde la metropolitana di Mosca è stata la prima ad essere dotata di connessione internet wireless gratuita, e il wi-fi per tutti arriva dopo il lancio della connessione sui treni partito lanciato il primo settembre 2013.

In Italia tutto questo è ancora fantascienza. La spinta per un’accelerazione allo sviluppo del digitale ancora manca. L’accesso a internet dovrebbe essere sempre semplice e gratuito.

D’altro canto però sorgono anche dubbi sulla sicurezza per la salute. Nel 2012, ad esempio, il Codacons aveva effettuato dei rilevamenti sui treni italiani dotati di wi-fi coinvolgendo Trenitalia ed NTV, scoprendo che l’esposizione alle onde magnetiche ed elettromagnetiche nelle carrozze delle due compagnie era superiore nel complesso ai limiti fissati dalla legge, e per questo potrebbe essere “un potenziale pericolo per la salute dei passeggeri”.

Roberta Ragni

Photo Credit

©ITAR-TASS/Zurab Dzhavakhadze

Leggi anche:

Wi-fi sui treni pericoloso per la salute?

Le 10 metropolitane più sorprendenti del mondo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

ABenergie

Smart working: come scegliere il tuo gestore di energia ora che lavori da casa

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook