Sciopero nazionale dei trasporti l’8 marzo: a rischio treni, aerei e bus (INFO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Sciopero dei trasporti mercoledì 8 marzo in tutta Italia. Per 24 ore a rischio treni, aerei e mezzi pubblici in tutte le città italiane. Lo sciopero è stato proclamato dai sindacati Usi, Slai Cobas, Cobas, Confederazione dei Comitati di Base, Usb, Sial Cobas, Usi-Ait, Usb, Sgb, Flc e Cgil.

Sciopero 8 marzo treni

Stop per i treni l’8 marzo. Trenitalia ha fatto sapere che lo sciopero avrà inizio a mezzanotte del 7 marzo e si concluderà alle 21 dell’8 marzo. Possibili cancellazioni e ritardi su tutte le linee, mentre sarà garantito il servizio delle Frecce.

I treni regionali potranno subire ritardi, cancellazioni o variazioni. Sarà garantito il collegamento tra Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino con il servizio “Leonardo Express” o con autobus sostitutivi.

Disagi anche per i treni a lunga percorrenza per i quali previste modifiche al programma di circolazione. Qui la lista dei treni garantiti in caso di sciopero.

“I treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arriveranno comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un’ora dall’inizio dell’agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale” continua Trenitalia.

Anche i treni di Italo sono a rischio. Qui la lista di quelli garantiti.

Sciopero 8 marzo aerei

A rischio anche i voli. Lo sciopero generale dell’8 marzo infatti coinvolgerà anche il trasporto aereo dalla mezzanotte di martedì 7 marzo alle 23.59 di mercoledì. Anche in questi caso, saranno garantite delle fasce orarie in cui gli aerei viaggeranno sicuramente: dalle ore 7 alle 10 e dalle ore 18 alle 21.

Sciopero 8 marzo a Milano

A Milano lo sciopero sarà dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio.

Sciopero 8 marzo a Torino

A Torino, a seguito dello sciopero del personale del Gruppo FS Intera Rete, dalle 00.00 alle ore 21.00 di mercoledì 8 marzo 2017, il servizio potrebbe non essere garantito nel tratto Settimo T.se – Torino Porta Susa – Chieri ad eccezione delle corse:

4148/49 Rivarolo-Settimo-Torino-Chieri con partenza da Rivarolo alle ore 5:19

4150/51 Rivarolo-Settimo-Torino-Chieri con partenza da Rivarolo alle ore 5:49

4152/53 Rivarolo-Settimo-Torino-Chieri con partenza da Rivarolo alle ore 6:19

4184/85 Rivarolo-Settimo-Torino-Chieri con partenza da Rivarolo alle ore 17:19

4100/01 Chieri-Torino-Settimo-Rivarolo con partenza da Chieri alle ore 6:50

4102/03 Chieri-Torino-Settimo-Rivarolo con partenza da Chieri alle ore 7:20

4104/05 Chieri-Torino-Settimo-Rivarolo con partenza da Chieri alle ore 7:50

4136/37 Chieri-Torino-Settimo-Rivarolo con partenza da Chieri alle ore 18:20

Sciopero 8 marzo Roma

Nella capitale, lo sciopero di 24 ore è stato indetto tra i lavoratori dell’Atac dai sindacati Orsa Tpl, Faisa Cisal, Usb e tra il personale della Roma Tpl dai sindacati Cgil, Cisl, Uil e Usb. A rischio bus, tram, metropolitane, ferrovie Roma-Civitacastellana-Viterbo e Roma-Lido e le linee periferiche gestite da Roma Tpl.

I mezzi circoleranno regolarmente solo nelle due fasce di garanzia, ossia fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20. Anche i bus notturni non saranno garantiti nella notte tra l’8 e il 9 marzo. A rischio anche i servizi di montascale, ascensori o scale mobili delle stazioni della metro che rimarranno aperte.

Sciopero 8 marzo Napoli

A Napoli per le linee dei bus il servizio sarà garantito dalle 5.30 alle ore 8.30 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00. Le ultime partenze saranno effettuate circa 30 minuti prima dell’inizio dello sciopero mentre il servizio tornerà completamente regolare circa 30 minuti dopo la fine dello sciopero.

Per quanto riguarda la metro, la Linea 1 effettuerà la prima corsa da Piscinola alle 6 e da Garibaldi alle ore 6:20 mentre l’ultima corsa mattinale da Piscinola alle 9:14 e da Garibaldi alle 9:18. Per il pomeriggio, la prima corsa utile sarà da Piscinola alle 17:29 e da Garibaldi alle 18:09, mentre l’ultima da Piscinola sarà alle 19:44 e da Garibaldi alle 19:48.

Per le Funicolari Chiaia, Montesanto e Mergellina, l’ultima corsa della mattina sarà alle 9.20, la prima pomeridiana alle 17:00 e l’ultima corsa alle 19.50.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook