Phyto Kinetic: l’autobus con il tetto verde

phyto kinetic

Tetti verdi, ne sentiamo parlare sempre di più per quanto riguarda abitazioni e edifici aziendali, soprattutto all’estero. La loro applicazione ora supera l’edilizia e raggiunge i mezzi di trasporto. Vi piacerebbe spostarvi all’interno di un giardino mobile? Il sogno di mezzi di trasporto più verdi in città, nel vero senso della parola, è già realtà grazie a Phyto Kinetic.

Gli spazi verdi sono importantissimi nelle nostre città, ma purtroppo non sempre sono presenti a sufficienza o vengono valorizzati come si dovrebbe. È per questo che l’artista spagnolo Marc Granen ha deciso di dare vita ad un autobus dal tetto verde. Il progetto è nato dall’idea di sfruttare spazi in cui il verde normalmente non esiste per rendere le città più vivibili e contribuire a garantire un’aria più respirabile ai loro abitanti.

Le possibilità da sfruttare comprendono i mezzi di trasporto a quattro ruote. In una città come New York, dove circolano migliaia di autobus, utilizzare il sistema di tetti verdi Phyto Kinetic potrebbe creare una superficie verde di 100 mila metri quadrati in grado di purificare l’aria della metropoli.

Phyto Kinetic utilizza uno speciale materiale adatto alla coltivazione idroponica che riduce il peso del tetto verde. Si tratta di una schiuma molto malleabile che può essere facilmente installata su ogni tipo di autobus. Dal sistema di condizionamento dell’aria viene recuperata l’acqua per innaffiare il tetto verde.

Quando l’aria condizionata non è in funzione, il giardino può essere innaffiato manualmente. Una struttura in acciaio inossidabile contribuisce a mantenere fermo il tetto verde durante gli spostamenti dell’autobus. Il primo modello di autobus con tetto verde si trova ora in una fase di prova.

Al momento Phyto Kinetic viene utilizzato in Spagna come mezzo di trasporto per i turisti che soggiornano in un campeggio di Girona. Una compagnia di trasporto sarebbe interessata a sponsorizzare il progetto di diffusione degli autobus con tetto verde a Barcellona.

L’ideatore di Phyto Kinetic vorrebbe poter creare un’intera linea di autobus su cui coltivare erbe aromatiche e piante ornamentali. L’obiettivo principale è l’incremento degli spazi verdi in città, accompagnato da un miglioramento del rapporto dei loro abitanticon la natura.

Marta Albè

LEGGI anche:

I 10 tetti verdi più bizzarri

Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Salugea

Come fare incetta di vitamina D in inverno per evitare una carenza

Florena Fermented Skincare

Cosmetici naturali fermentati: cosa sono e perché sono così efficaci per la cura del viso

Caffè Vergnano

Regali di Natale: un’idea personalizzata e green per la persona che ami

Coop

Le bottigliette d’acqua riciclate del Jova Beach Party diventano t-shirt sportive

Seguici su Instagram
seguici su Facebook