Monopattini elettrici, vietati ai minori di 14 anni. Dal 1° marzo scattano le pesanti sanzioni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Monopattini elettrici: sono in vigore da ieri 1° marzo le nuove norme che ne regolano la circolazione. Previste nuove restrizioni, tra cui il divieto di utilizzo per i minori di 14 anni e le luci obbligatorie di sera, e sanzioni più dure che possono arrivare anche alla confisca dei mezzi nei casi più gravi.

Il decreto legge cosiddetto “Milleproroghe” è stato infatti definitivamente convertito in legge a seguito del voto del Senato e ora fornisce precisazioni in materia di trasporti, in particolare per quanto riguarda proprio i monopattini elettrici.

Fu già la Manovra di Bilancio 2019 a sostenere la diffusione della micromobilità elettrica e a promuovere l’utilizzo di mezzi di trasporto innovativi e sostenibili. Infatti fu allora avviata una sperimentazione della circolazione su strada di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, come segway, hoverboard e monopattini. Le modalità di svolgimento della sperimentazione sono state poi definite con il decreto ministeriale n. 229 del 4 giugno 2019, mentre con l’articolo 33-bis del decreto Milleproroghe è stata disposta la proroga di un anno del termine di conclusione della sperimentazione.

Monopattini al pari delle biciclette

La nuova formulazione del comma 75 stabilisce che sono considerati velocipedi […] “i monopattini a propulsione prevalentemente elettrica non dotati di posti a sedere, aventi motore elettrico di potenza nominale continua non superiore a 0,50 Kw, rispondenti agli altri requisiti tecnici e costruttivi di cui al D.M. n. 229/2019”.

In tutti i casi in cui si circoli con un monopattino a motore con caratteristiche tecniche e costruttive diverse da quelle sopra indicate, si rischierà una sanzione amministrativa da 100 a 400 euro, cui consegue la sanzione amministrativa accessoria della confisca del monopattino quando il mezzo abbia un motore termico oppure un motore elettrico avente potenza nominale continua superiore a 2 Kw.

È quindi confermata l’equiparazione dei monopattini elettrici alle bici, purché abbiano potenza massima di 0,50 Kw (quindi tutti gli altri sono vietati). Per i monopattini elettrici, quindi, valgono le stesse regole che ci sono per le bici: non serve la patente o l’assicurazione, neanche per i minorenni, e niente casco dopo i 18 anni. È vietata la circolazione solo sui marciapiedi e si potranno parcheggiare solo negli spazi di bici e moto.

Età, modi di utilizzo e limiti di velocità

Nel nuovo art. 75-ter ci sono una serie di precisazioni per l’uso dei monopattini elettrici, la cui violazione rischia di far scattare nei confronti dei trasgressori sanzioni amministrative da 100 a 400 euro.

In primo luogo, i monopattini elettrici potranno essere condotti solo da chi abbia compiuto 14 anni età e potranno circolare esclusivamente sulle strade urbane con limite di velocità di 50 km/h, ove è consentita la circolazione dei velocipedi, oltre che sulle strade extraurbane, se è presente una pista ciclabile e solo al suo interno.

Inoltre, i monopattini non potranno superare i 25 km/h quando circolano sulla carreggiata e i 6 km/h quando circolano sulle aree pedonali.

I monopattini a propulsione prevalentemente elettrica senza luce anteriore bianca o gialla fissa e posteriormente di catadiottri rossi e di luce rossa fissa, non potranno essere utilizzati, ma solamente condotti o trasportati a mano, da mezz’ora dopo il tramonto o quando in generale le condizioni atmosferiche richiedano l’illuminazione.

Le regole di condotta

I conducenti dovranno procedere su unica fila in tutti i casi in cui le condizioni della circolazione lo richiedano e, comunque, mai affiancati in numero superiore a due; ancora, dovranno avere libero l’uso delle braccia e delle mani e reggere il manubrio sempre con entrambe le mani, salvo che per segnalare la manovra di svolta.

Quindi:

  • mai affiancati in numero superiore a 2
  • in unica fila quando richiesto dalla circolazione
  • libero uso delle braccia e delle mani
  • il manubrio va retto sempre con entrambe le mani, salvo segnalare svolta

Per i conducenti di età inferiore ai 18 anni, inoltre, vi è anche l’obbligo di indossare il casco. È fatto divieto di trasportare altre persone, oggetti o animali, oltre che di trainare veicoli, condurre animali e farsi trainare da altro veicolo.

La licenza per lo sharing

Per i servizi di noleggio sarà necessaria una apposita delibera Comunale nella quale dovranno essere previsti:

  • il numero di licenze attivabili
  • il numero massimo di dispositivi messi in circolazione
  • l’obbligo di copertura assicurative per l’effettuazione del servizio
  • le modalità di sosta per i dispositivi
  • e le eventuali limitazioni alla circolazione in determinate aree della città

Ricapitolando

  • I monopattini – senza alcun posto a sedere – sono equiparati alle bici
  • Motore elettrico nominale: non superiore 0,50 KW
  • Non è necessaria la patente, ma l’età minima di utilizzo è 14 anni
  • Casco obbligatorio dai 14 ai 18 anni
  • Circolazione su strade urbane: sì, ma solo dove vigono 50 km/h e sia consentita la circolazione velocipedi
  • Circolazione su strade extraurbane: sì, ma solo dove esiste pista ciclabile
  • Limite velocità su carreggiata : max 25 km/h
  • Limite velocità su aree pedonali: max 6 km/h
  • Luci obbligatorie sì da mezz’ora dopo tramonto, oscurità e di giorno per condizioni atmosferiche che richiedano l’illuminazione
  • Targa e assicurazione: no
  • Bretelle o giubbotti retroriflettenti: sì, da mezz’ora dopo tramonto, oscurità e di giorno per condizioni atmosferiche che richiedano l’illuminazione
  • Servizi di noleggio anche free-floating nelle città, la Giunta Comunale con apposita delibera deciderà:
    –    Numero licenze attivabili
    –    Numero massimo monopattini
    –    Obbligo assicurazione
    –    Modalità di sosta dei monopattini
    –    Limitazioni alla circolazione in determinate aree della città

Fonte: Gazzetta Ufficiale

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per Greenme.it dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.
ABenergie

Smart working: come scegliere il tuo gestore di energia ora che lavori da casa

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook