La Vespa si ricicla così: Piaggio lancia la GTS realizzata coi rifiuti della Toscana

vespa-GTS

Chi si sposta in sella a uno scooter lo fa per essere più agile nel traffico, per avere la certezza di trovare un “buco” dove parcheggiarlo, per la relativa economia di esercizio che le “due ruote vestite” sono in grado di garantire. C’è, però, chi è dell’avviso che oltre alla praticità, si possa aggiungere un ulteriore vantaggio: quello connesso all’ecologia.

Ci ha pensato la Piaggio, che a proposito di green economy nei mesi scorsi ha portato al debutto una versione “ibrida” (cioè alimentata da un motore a benzina e da un propulsore elettrico) dello scooter a tre ruote MP3. In questi giorni, il marchio di Pontedera rilancia, con l’arrivo della Vespa Gts, che possiede la particolarità di essere realizzata, in parte, con l’utilizzo di plastiche riciclate.

Più nel dettaglio, l’ultima nata della eterna famiglia Vespa rivela un’essenza eco friendly con l’adozione delle pedane poggiapiedi, dei bauletti e dei vani porta casco per i quali vengono usate le plastiche derivanti dalla raccolta differenziata in atto in Toscana. L’operazione green per la Vespa Gts, rivelano i vertici Piaggio, è stata possibile anche grazie a una corretta integrazione del settore pubblico con aziende private.

E sì, perché le plastiche di riciclo della Vespa Gts vengono fornite dalla Revet, azienda con sede nella stessa Pontedera che ha recentemente lanciato il Plasmix, un composto ottenuto dalla miscela di plastiche riciclate, che oltre al nuovo scooter viene utilizzato per l’MP3 e per la fabbricazione dei pannelli fonoassorbenti per le autostrade gestite dalla Sat, la Società Autostrada Tirrenica.

All’inizio dell’anno, un’intesa a tre soggetti fra la Regione Toscana, la stessa Revet e il CoRePla (Consorzio per il riciclaggio della plastica) aveva individuato una serie di progetti da attuare sul tema del riciclo dei rifiuti. Il primo dei quali, appunto la realizzazione di elementi per veicoli stradali, è sotto gli occhi di tutti.

Piergiorgio Pescarolo

 

San Benedetto

Cosa vuol dire compensare la CO₂: la linea Ecogreen di San Benedetto

Schar

Il pane senza glutine: tipi di pane e cereali utilizzati

Germinal Bio

#Bionest la nuova campagna Germinal Bio che mostra il dietro le quinte del biologico

Decathlon

Hai una bici usata? Torna Trocathlon dove puoi acquistare e vendere l’attrezzatura sportiva

Triumph

Come riciclare i reggiseni e gli abiti usati

Caffè Vergnano

Il caffè è più buono se riduce scarti e rifiuti puntando sulle tre R

tuvali
seguici su Facebook