in Norvegia la prima autostrada ad idrogeno d’Europa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Dopo Giappone e California, anche la Norvegia ha la sua autostrada ad idrogeno, un’autostrada con diverse stazioni per il rifornimento del gas lungo il percorso, e di proprietà della StatoilHydro, produttore norvegese di gas e petrolio. L’autostrada è lunga 560 Km. e collega la capitale Oslo a Stavanger, città petrolifera sulla costa ovest.

Per il lancio è stata anche organizzata una competizione tra una decina di automobili ad idrogeno; la propulsione di queste auto avviene o per reazione chimica tra idrogeno e ossigeno o bruciando l’idrogeno in motori simili a quelle delle auto a benzina.
In gara diverse marche automobilistiche, Fiat (in gara con una Panda), Toyota (la Prius ha un’autonomia di circa 200 km per una velocità media di 100 km/h), Ford e personaggi del mondo automobilistico tra cui i piloti Solberg, Anne Marit Hansen e il principe di Norvegia Haakon.
La competizione sarà anche un valido test su strada per questi prototipi, ancora limitati nelle prestazioni e troppo costosi per la vendita al pubblico.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook