High Speed Solar Airship: il dirigibile solare

solarairship_2

Spostarsi senza inquinare e trasportare merci da una regione all’altra rapidamente ed evitando sprechi: qualche tempo fa sembravano traguardi fantascientifici, ora appaiono invece come degli obiettivi sempre più a portata di mano. Se non nell’immediato, quantomeno in un futuro prossimo, grazie ad una ricerca costante, dinamica e in continua evoluzione nell’ambito delle energie pulite. Dopo i prototipi di aereo e di catamarano ad energia solare, di cui abbiamo parlato qualche tempo fa, ecco infatti una nuova idea ecosostenibile e (potenzialmente) molto utile per spostamenti e trasporti green: High Speed Solar Airship (HSSA), il dirigibile alimentato da pannelli fotovoltaici.

HSSA è stato pensato proprio per abbattere i costi del trasporto di merci: non solo quelli economici, ma anche (e soprattutto) quelli ambientali, dato l’impiego esclusivo di energia pulita e rinnovabile.

Scendendo nei dettagli tecnici, HSSA ha tutto l’aspetto di un dirigibile “classico”, è lungo quasi 100 m e largo poco meno di 70 ed ha una capacità di carico e di trasporto di circa 60 tonnellate. È alimentato da 67.2 kW di pannelli solari e, viaggiando da ovest verso est, può sfruttare i venti delle correnti a getto per aumentare la propria velocità.

Il mezzo è stato studiato per atterrare praticamente ovunque e per viaggiare sia di giorno che di notte: stando ai calcoli e ai test dei suoi inventori, è infatti in grado di raggiungere una velocità pari a 182 miglia all’ora (circa 290 km/h) nelle ore diurne e di 165 miglia all’ora (circa 260 km/h) in quelle notturne. Questo dirigibile eco e all’avanguardia è stato progettato per volare al di sopra dei 9 mila metri di altezza e il suo costo di produzione è stimato intorno ai 5 milioni di dollari, meno di quello di un aereo “tradizionale”.

Per il momento, gli inventori di Hign Speed Solar Airship hanno realizzato e testato un Prototipo in scala 1:20, in attesa di poter compiere (finanziamenti e donazioni permettendo…) il passo decisivo verso la produzione di un esemplare che rispecchi il progetto al 100%.

Se volete saperne di più, potete visitare il sito: http://www.solarairship.net/

Lisa Vagnozzi

Coop

Fuori la plastica dai sacchetti del pane!

Caffé Vergnano

Women in coffee, il progetto che sostiene il ruolo delle donne che lavorano nelle piantagioni di caffè

tuvali
seguici su Facebook