Hale UAV: gli aerei elettrici che volano vicino al sole

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Avvicinare il sole, e la sua energia sempre più a noi. Lungi dal diffondere l’idea di un evento catastrofico, quale potrebbe essere una minore distanza tra il nostro pianeta e la stella che ci consente di vivere, in India si pensa di approssimarci al sole, e in maniera del tutto originale, attraverso degli speciali dispositivi gli ‘Hale Uav‘.

In grado di alzarsi in volo fino a 30 mila piedi, quasi 11 mila metri, gli Uav Hale sono una sorta di aerei elettrici che ricordano la forma di un grosso uccello dalle forme molto sottili. In tal modo volerebbero verso l’alto riducendo la distanza di acquisizione dell’energia rispetto alla superficie terrestre, raccogliendo l’energia solare e portandola poi a terra.

Il funzionamento è semplice. L’energia, raccolta durante il giorno viene depositata nelle celle a combustibile e durante la notte alimenta i motori elettrici che consentono al dispositivo di spostarsi.

Nonostante ci sia ancora molta strada da fare per perfezionarlo, tale sistema ha già i requisiti per diventare in futuro un nuovo strumento per agevolare l’immagazzinamento dell’energia. Con un’apertura alare di 400 piedi di circa 140 metri, infatti, Uav è in grado di volare ininterrottamente per 5 anni senza un solo guasto.

Tuttavia, secondo il Times of India, il Ministero della Difesa indiano teme, non del tutto a sproposito, che questa tecnologia possa essere utilizzata per fini non proprio nobili, come la creazione di aerei spia.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook