Electro Solar: la barca a energia solare sul Lago Maggiore

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Si può navigare in tutta tranquillità (per l’ambiente) con l’utilizzo della vela, il più classico, e affascinante, modo per solcare le onde a bordo di uno scafo. Tuttavia, anche altre energie rinnovabili possono essere impiegate per la navigazione eco friendly. Ricordate Planet Solar, il catamarano alimentato a energia solare che abbiamo presentato l’anno scorso? In Italia è stata sviluppata un’idea analoga. Si tratta di Electro Solar, catamarano che prende energia attraverso il fotovoltaico, varato in questi giorni sul Lago Maggiore.

L’imbarcazione è stata realizzata dalla collaborazione di un gruppo di aziende che operano nel settore nautico e delle energie rinnovabili (Mattia per la realizzazione dello scafo; Pietro Landi per la lavorazione delle strutture portanti e i supporti ai pannelli fotovoltaici; Torqueedo Stamberg, azienda tedesca che realizza motori fuoribordo elettrici; la olandese Solland Solar, che sviluppa tecnologia solare grazie alla produzione di celle ad elevata efficienza; Electro Solar, company padovana anch’essa attiva nel settore fotovoltaico).

L’operazione, patrocinata dal Centro del Sole – Circolo Legambiente, parteciperà al Solar Challenge 2011, competizione internazionale riservata a imbarcazioni solari che si svolgerà ai Laghi di Avigliana, in Piemonte, il prossimo 31 luglio.

I 5,50 metri di lunghezza di Electro Solar vengono mossi da un sistema autonomo composto da 10 metri quadri di pannelli fotovoltaici “custom”ad alta efficienza, realizzati da Electro Solar, che alimentano due batterie al piombo – gel, necessarie per il funzionamento di un motore elettrico da 2 kW di potenza (corrispondenti a 6 CV circa di un fuoribordo tradizionale).

Grazie al peso contenuto e alla ridotta superficie bagnata, Electro Solar raggiunge una velocità massima di 8 nodi. Tuttavia, l’aspetto più interessante di questo progetto sta nella dimostrazione, attraverso l’applicazione reale, dell’efficacia e validità della produzione di energia da fonti rinnovabili, e vuole essere uno stimolo nei confronti dei processi di innovazione tecnologica che saranno sempre più presenti nell’immediato futuro.

Con il catamarano Electro Solar, infatti, le aziende che hanno partecipato al progetto vogliono richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica, delleautorità e delle imprese sui temi della sostenibilità ambientale, in particolare nella navigazione in acque interne: laghi, fiumi, lagune: le aree, cioè, che spesso presentano ecosistemi particolarmente sensibili e vulnerabili.

Piergiorgio Pescarolo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook