BMW Motorrad C evolution, lo scooter elettrico con prestazioni da moto

BMW-C-Evolution-1

BMW Motorrad C evolution. Nulla da invidiare ai maxi scooter a benzina attualmente sul mercato: arriva uno scooter elettrico con prestazioni in accelerazione attorno ai 600cc, unite ad autonomia di almeno 100 km e una velocità di 120 Km autolimitati. È l’innovativo BMW Motorrad C evolution, presentato in occasione dei Giochi Olimpici di Londra dalla casa bavarese, che ne ha allestito 5 esemplari per partecipare a vari eventi in tutta Europa.

Questo prototipo rappresenta l’ultima fase di studio, iniziata con l’E-Scooter, di BMW Motorrad e si presenta con un design innovativo e accattivante come la risposta della Bmw alle sfide del futuro, dal contrasto all’incremento dei costi di energia all’abbattimento di emissioni di CO2. Il prototipo, ideato come mezzo di trasporto per i pendolari che si spostano giornalmente tra la periferia e il centro città, è stato presentato al Salone dell’automobile di Francoforte vicino alla versione di serie, proprio come potrebbe essere lanciato sul mercato.

C evolution è spinto da un motore da 11 kW di potenza in continuo con un picco di 35 kW. Il caricabatteria è integrato con lo scooter e il tempo di ricarica è di sole 3 ore quando la batteria è tutta scarica. Il telaio è costituito dall’involucro della grossa batteria e da due parti in allumino, con la forcella anteriore a steli rovesciati da 40 mm e un mono oscillante sul posteriore. Ottimo e innovativo è l’impianto frenante, con doppio disco anteriore da 270mm e monodisco posteriore da 270mm, rigorosamente dotato di ABS e pneumatici ad alta scorrevolezza Metzler Feelgreen.

Questi pneumatici sono in grado di offrire una resistenza al rotolamento inferiore del 20% rispetto un pneumatico tradizionale, grazie a una mescola a bassa isteresi e un nuovo profilo. Da segnalare, infine, la presenza di un grande display TFT ad alta leggibilità, ispirato al concetto della BMW i3, che informa il guidatore su velocità e chilometraggio, ma anche sullo stato di carica della batteria e sul bilancio energetico, che spiega se l’energia utilizzata viene dalla batteria o dal recupero energetico dell’energia cinetica. Ecco la rivoluzione della mobilità sostenibile a due ruote.

Roberta Ragni

Hello Fish!

Pesce, ne consumiamo troppo e male. Ecco come fare scelte responsabili

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

corsi pagamento

seguici su facebook