Atmosfair Airline Index 2011: la classifica delle compagnie aeree più green boccia l’Alitalia

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La nostra compagnia di bandiera, è davvero poco eco-sostenibile e nella classifica mondiale dei vettori più green risulta all’85° posto, contro il 37° di Air France, il 52° di Lufthansa e il 61° della British Airways.) Questi i risultati dell nuovo “Atmosfair Airline Index 2011”, un indice in grado di misurare il livello di inquinamento delle compagnie aeree, che è stato messo a punto dalla Atmosfair, una ONG tedesca, con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’impatto ambientale degli aerei.

L’indice verrà presentato oggi al Salone internazionale del turismo (Itb) di Berlino, ma l’organizzazione non governativa tedesca ha già reso nota online la prima classifica di 116 vettori mondiali, secondo la loro efficienza ambientale, calcolata in base ai consumi dei velivoli di ciascuna compagnia e in base alla densità dei posti disponibili sui singoli aerei; per questo la ong tedesca – seguendo questo principio – ha attribuito dei punti di efficienza a ciascuna delle compagnie in lista.

L’azienda più green è la charter inglese Monarch Airlines (con 77,4 punti), mentre la peggiore la South African Airlink (13,8 punti). Nella classifica, l’Alitalia è all’85esimo posto (45,8 punti) e la Alitalia Express (che opera solo con due aerei) si trova al 111° (30,6 punti).

Diamo uno sguardo alle grandi compagnie europee:
la Iberia si piazza al 25° posto, con 63,2 punti, l’Air France è al 37° (con 60,5 punti), Lufthansa si trova al 52° (con 56,6 punti) e la British Airways si colloca invece al 61° (con 52,6 punti).

Insomma, da oggi non abbiamo più scuse e (quando possibile in base alle tratte offerte) se proprio dobbiamo prendere l’aereo, possiamo scegliere la compagnia che consuma un po’ meno.

Verdiana Amorosi

Consulta tutta la classica del Atmosfair Airline Index 2011

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook