incentivi_motoriniDopo che quelli per le bici e le biciclette elettriche si sono volatilizzati in appena quattro giorni, scattano oggi gli incentivi per l'acquisto di moto e motorini ecologici di cilindrata inferiore a 50cc.

I 7,7 milioni di euro stanziati dal ministero dell'Ambiente in questa seconda campagna di incentivi per le bici, sono andati a ruba ancora più in fretta di quelli del primo finanziamento e così il 29 settembre era già tutto finito! La grande soddisfazione del ministro Prestigiacomo che, orgogliosa ha cominciato a sventolare numeri fin dal secondo giorno, si scontra con i tanti che anche stavolta sono rimasti "a piedi", alcuni dei quali vedendo esaurirli in diretta proprio sotto il naso, mentre erano dal rivenditore. 57mila le bici vendute per un incentivo medio di 130 euro con la Lombardia che è risultata la regione in testa per numero di domande (11mila) mentre Roma con oltre 1.500 domande è la città che ne ha beneficiato di più.


Archiviato il discorso bici, chi è rimasto senza, può sempre optare per le due ruote scontate, ma quelle a motore, perché da oggi, partono, come promesso all'EICMA 2009, gli incentivi per i motorini. Sono 5,1 milioni di euro quelli destinati, infatti dal governo ai ciclomotori o motocicli ecologici, elettrici o ibridi. In particolare per chi opta per un motociclo elettrico, un motociclo ibrido Euro 3 o un quadriciclo e triciclo Euro 2 ibridi, il bonus potrà arrivare fino a 1.300 Euro se sommato agli altri incentivi statali e quelli per la contestuale rottamazione di un vecchio ciclomotore, obbligatoria per i motoveicoli ibridi.

Nel caso invece di un ciclomotore elettrico (anche senza rottamazione) e di un ciclomotore ibrido Euro 2 è previsto un contributo del 30% fino a un massimo di 850 Euro.

Ma gli incentivi sono destinati anche a chi acquista un ciclomotore Euro2 a quattro tempi e, in caso di rottamazione, un Euro 2 a ridotto consumo: in questi due casi il bonus è del 20%, fino a 500 Euro.

Finanziato anche l'acquisto di un ciclomotore Euro 2 a due tempi, di cilindrata 50cc: solo con contestuale rottamazione si potrà beneficiare di uno sconto dell'8% fino a 180 euro.

L'elenco dei veicoli che usufruiscono dei contributi è reso disponibile dall'Ancma (l'associazione dei costruttori) e disponibile sul sito dedicato allestito da ministero dell'Ambiente: www.incentivimotocicli.it . L'iter ricalca quello degli incentivi biciclette e quirivenditori autorizzati, abilitati ad accogliere le pratiche. è possibile tutti i

Si ricorda che chi è tra i fortunati ad aver beneficiato dello sconto sulla bici, non potrà concorrere per questo destinato ai motorini. Per tutti gli altri, inutile perdere tempo, sotto a chi tocca!

Simona Falasca


I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 video-corsi su Alimentazione sana, Salute e Benessere naturale, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e podcast inclusi

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog