m5 metrolilla

Domenica 10 febbraio sarà inaugurata la nuova metropolitana di Milano, la M5 o Metro Lilla. Ad essere aperta al pubblico dalle 11 di domenica sarà però solo la prima tratta che porta da Bignami alla stazione di corrispondenza Zara.

I trasporti pubblici del capoluogo meneghino si arricchiscono così di una nuova linea, che avrà inizialmente una capacità di trasporto di 5.000 passeggeri l’ora con le nuove 7 fermate: Bignami, Ponale, Bicocca, Ca' Granda, Istria, Marche e Zara, percorse in 8 minuti. La Metro Lilla sarà aperta dalle 6 alle 22 almeno per il primo periodo, per consentire la conclusione dei lavori di prolungamento. Con una frequenza di 6 minuti (per poi scendere a 3 con l’apertura delle stazioni Isola e Garibaldi), la M5 porta da 87,9 a 92 Km l'intera tratta della metro milanese, passando da 94 a 101 stazioni.

FasiLineaM5

La nuova linea, finora lunga 4.1 km permetterà di attraversare in pochi minuti il settore nord-est della città. Milano consolida così il suo primato in Italia per estensione delle linee metropolitane, superando la somma delle altre 5 reti in esercizio (Roma, Napoli, Torino, Genova, Catania), doppiando quella di Roma al secondo posto. Una volta completata la linea M5, Milano entrerà a far parte delle 25 reti al mondo con estensione superiore ai 100 Km.

Ogni treno potrà trasportare fino a 536 persone, con 72 posti a sedere e due spazi per agganciare in sicurezza sedie a rotelle. Entro l'estate inoltre saranno aperte anche le fermate di Isola e Garibaldi ed entro il 2015 sarà aperta anche l’ultima tratta che arriverà fino allo Stadio di San Siro.

InternoTrenoM5

La M5 sarà una delle metro più moderne d’Europa. Spiega il Comune in una nota che grazie al sistema driverless – UTO (‘senza conducente’), la Metro Lilla funzionerà in modo completamente automatico. "Questo è un giorno importante – ha aggiunto il sindaco Pisapia - lo aspettavamo da tanto. Da domenica la M5 sarà in funzione per tutti i milanesi, per tutti i lavoratori che arrivano da fuori Milano. Sarà più facile e veloce raggiungere l’Università Bicocca, l’Ospedale Niguarda, il CTO. La M5 si aggiunge così ai tanti passi avanti che Milano sta compiendo per farsi trovare pronta all’appuntamento con Expo".

Un incentivo in più per convincere i milanesi a lasciare l'auto a casa.

Francesca Mancuso

Leggi anche:

- Le 10 metropolitane più sorprendenti del mondo

- A Tallin bus e mezzi pubblici gratis per combattere l'inquinamento

- Trasporti pubblici: a Roma inaugurata oggi la metro B1

- Lowline: un parco sotterraneo nella metropolitana di New York?

maschera lavera 320

Salugea

Colesterolo alto: ridurlo in soli 3 mesi naturalmente

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
banner colloqui dobbiaco
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram