Honda_U3_x_monocicloPermette di spostarsi a 360° in tutte le direzioni con il solo movimento del corpo, proprio come i piedi umani. E come le nostre gambe è a zero emissioni perché totalmente elettrico. Si chiama U3-X ed è il dispositivo per la mobilità personale che Honda presenterà ad ottobre al prossimo Tokyo Motor Show 2009.

Avanti, dietro, destra, sinistra e in diagonale: con il peso del corpo, questo che all'apparenza si presenta come un semplice monociclo, può scarrozzarci ovunque vogliamo, senza alcuno sforzo e con la possibilità di regolare la velocità, girare e fermarsi dove, come e quando decidiamo noi.


Frutto dell'applicazione di tecnologie avanzate, in particolare quella sviluppata da Honda per il controllo del bilanciamento mediante ASIMO (il robot bipede umanoide messo a punto dai costruttori giapponesi) e del costante impegno nella ricerca in campo della robotica, l'U3-X è destinato, a detta dei suoi ideatori, a rivoluzionare la mobilità cittadina diventando il più piccolo mezzo di trasporto per esseri umani.

Honda_robotics

Doveva essere così anche per il Segway, che, invece, ancora stenta a decollare e ad affermarsi veramente, nonostante diversi dispositivi simili siano stati presentati anche da Toyota (il Winglet) e da General Motors (il Puma). Quello della Honda, però, riesce ad andare oltre perché elettrico e ancora più piccolo, dotato apparentemente di una sola ruota, che solo ad una vista più attenta si rivela essere invece un insieme di tante mini ruote.

L'U3-X con poco più di 10 Kg di peso riesce a raggiungere una velocità massima di 6 Km/h e, grazie ad una la batteria al litio garantisce un'autonomia di circa un'ora.

Oltre che estremamente eco-friendly, questo veicolo è stato progettato per essere anche decisamente user-friendly essendo molto maneggevole e facile da utilizzare: salirci sopra è semplice e una volta seduto, il pilota è più o meno alla stessa altezza di una persona in piedi, cosa che favorisce il contatto e i rapporti interpersonali, ma con il vantaggio di avere le tanto desiderate "ruote sotto il sedere".

Simona Falasca




forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

banner orto native

La guida utile

La guida per fare un orto in piccoli spazi. Chiara, veloce e gratuita!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram