auto_verde_2Dopo Giappone e California, anche la Norvegia ha la sua autostrada ad idrogeno, un'autostrada con diverse stazioni per il rifornimento del gas lungo il percorso, e di proprietà della StatoilHydro, produttore norvegese di gas e petrolio. L'autostrada è lunga 560 Km. e collega la capitale Oslo a Stavanger, città petrolifera sulla costa ovest.

Per il lancio è stata anche organizzata una competizione tra una decina di automobili ad idrogeno; la propulsione di queste auto avviene o per reazione chimica tra idrogeno e ossigeno o bruciando l'idrogeno in motori simili a quelle delle auto a benzina.
In gara diverse marche automobilistiche, Fiat (in gara con una Panda), Toyota (la Prius ha un'autonomia di circa 200 km per una velocità media di 100 km/h), Ford e personaggi del mondo automobilistico tra cui i piloti Solberg, Anne Marit Hansen e il principe di Norvegia Haakon.
La competizione sarà anche un valido test su strada per questi prototipi, ancora limitati nelle prestazioni e troppo costosi per la vendita al pubblico.

monge

Monge

20 cose che il tuo cane e gatto non dovrebbero mai mangiare

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram