Piaggio-MP3-Hybrid

Ha tre ruote, è uno scooter, è italiano, ed è eco friendly. Ecco i quattro ingredienti – base che la Piaggio ha utilizzato per la realizzazione di una versione più potente dell'Hybrid 125, portata a 300 cc e destinata, dunque, a un utilizzo ancora più completo rispetto all'”ottavo di litro” lanciato nei mesi scorsi.

Il Piaggio MP3 Hybrid 300, ultima evoluzione dello scooter a tre ruote in commercio dal 2006 e prodotto in 72 mila esemplari, arriverà nelle concessionarie del Marchio di Pontedera per la fine di luglio, a un prezzo di listino di 7990 euro.

Non sarà “regalato”, ma le caratteristiche di questo scooter ne fanno un veicolo che può risolvere una buona parte delle questioni legate alla mobilità urbana ed extraurbana. Il primo scooter ibrido plug – in al mondo che può andare anche in autostrada, infatti, viene equipaggiato con un motore da 278 cc da 22,5 CV di potenza, accoppiato a un propulsore elettrico, alimentato da batterie al litio che possono essere ricaricate completamente in tre ore attraverso una comune “presa” domestica, e che permette un'autonomia in modalità “emissioni zero” (vale a dire con la sola trazione elettrica) di 30 km, mentre il consumo di carburante è di appena un litro per 60 km.

Le emissioni rilasciate da questo “tre ruote” possono fare la felicità di chi, pur spostandosi a bordo di un veicolo a motore, tiene sempre un occhio alla difesa dell'ambiente: 40 g/km di CO2.

Niente male, per uno scooter che può essere utilizzato anche nelle giornate di blocco del traffico, grazie al “lasciapassare” offerto dal commutatore posto sul manubrio, che trasforma l'PM3 Hybrid 300 in un veicolo completamente elettrico.

È il momento, dunque, di puntare sulla mobilità eco friendly a due ruote made in Italy? In questi mesi, il settore è in fermento. Oltre al Piaggio MP3 Hybrid 125 presentato nel 2009 e all'attuale 300, a inizio maggio un gruppo di aziende italiane ha presentato all'Expo mondiale di Shangai degli scooter ibridi attesi verso la metà del 2011 per essere messi in vendita dalla Malaguti.

Piergiorgio Pescarolo


casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram