Treno idrogeno Sassonia

Trasporti a emissioni zero: in Bassa Sassonia i pendolari da ieri viaggeranno sui treni a idrogeno. Il 16 settembre è partito il primo prototipo. Dal 2021, i tedeschi diranno dire definitivamente addio ai treni diesel e anche a quelli elettrici.

Nel 2017 era stato firmato a Wolfsburg il primo contratto per la fornitura di treni a idrogeno, siglato dalla Alstom, il gruppo chimico Linde e l'autorità dei trasporti locale della bassa Sassonia (lnvg).

Ieri il treno è partito. Si chiama "Coradia iLint" ed è completamente privo di emissioni, raggiunge i 140 chilometri orari ed è entrato in servizio ufficialmente ieri. Al momento sono 2 i nuovi treni che percorreranno la tratta Cuxhaven, Bremerhaven, Bremervörde e Buxtehude, prendendo il posto di alcuni loro colleghi alimentati a diesel.

Con un solo 'rifornimento', essi potranno viaggiare tutto il giorno, grazie ad un'autonomia di 1.000 chilometri. Il contratto prevede la consegna dei 14 treni a cella a combustibile, con una manutenzione trentennale e la fornitura di energia.

Il prototipo del Coradia iLint ha iniziato dunque la fase pilota. L'alimentazione del treno a idrogeno sarà assicurata da una propria stazione di ricarica.

Coradia iLint potrà coprire fino a mille chilometri con un 'pieno', raggiungendo una velocità massima di 140 km/h. 

treni idrogeno2
treni idrogeno1

Per la Bassa Sassonia saranno costruiti nel sito di Salzgitter, per trasportare i viaggiatori tra Cuxhaven, Bremerhaven, Bremervörde e Buxtehude. Sono destinati a sostituire le unità multiple a trazione diesel dell’autorità dei trasporti Elbe-Weser-Verkehrsbetriebe (evb) e ad azzerare l’emissione di inquinanti nel servizio quotidiano.

È una vera rivoluzione del trasporto ferroviario – annuncia Gian Luca Erbacci, Senior Vice President per l'Europa di Alstom – e un cambiamento epocale verso un sistema di mobilità pulito. Per la prima volta al mondo un treno passeggeri regionale alimentato a idrogeno sostituirà i treni diesel, senza generare emissioni, con le stesse prestazioni di un treno regionale normale e un’autonomia fino a mille chilometri”.

Germana Carillo

 

monge

Monge

20 cose che il tuo cane e gatto non dovrebbero mai mangiare

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram