india treno solare

Viaggiare in treno in India diventerà più green. Qualche giorno fa la Indian Railways ha presentato il primo treno equipaggiato con pannelli solari, montati sul tetto dei vagoni. E’ accaduto simbolicamente a Delhi, metropoli tristemente nota per le condizioni di inquinamento in cui vivono gli abitanti.

Pannelli solari per dare energia al treno

Il treno è un 1600 HP DEMU, il primo di una serie di convogli a rappresentare una svolta green nel comparto del trasporto ferroviario indiano. I pannelli serviranno ad alimentare le luci, i display, i sistemi di ventilazione. L’obiettivo della Indian Railway è quello di procedere con l’installazione di pannelli solari su altri 24 treni nel giro dei prossimi 6 mesi. In passato erano generatori diesel a provvedere al fabbisogno di energia dei convogli, mentre il nuovo assetto include un regolatore di carica solare MPPT ed è stato progettato perché i treni possano essere alimentati anche durante le ore notturne. Un sistema che comprende una batteria 120 ah consentirà di immagazzinare l’energia in eccesso prodotta durante le ore più favorevoli della giornata.

Pare che non sia stato semplice installare i pannelli solari sul tetto delle carrozze: il managing director della Indian Railways Organization for Alternative Fuels (IROAF), che ha sviluppato il sistema fotovoltaico, ha infatti spiegato che il treno viaggia ad una velocità di 80 km orari e ha un ciclo di vita di circa 25 anni, di conseguenza la sfida è stata anche quella di garantire che i pannelli abbiano una durata altrettanto lunga e che non riportino danni dovuti agli spostamenti ad una tale velocità

Il risparmio: energetico ma non solo

Secondo quanto annunciato dalla società, i pannelli riusciranno ad evitare la produzione di 9 mila kg di CO2 per treno ogni anno. 16 pannelli solari generano ognuno 300 W di energia e offrono un picco di capacità di 4.5 kW per ogni carrozza. Il sistema può generare circa 20 kWh di energia pulita. Secondo le aspettative, il risparmio sarà di circa 21 mila litri di gasolio all’anno.

indiatrenosolare

Sull'argomento potrebbero interessarti anche:

L’impegno del governo indiano Il ministro indiano dei trasporti Shri Suresh Prabhakar Prabhu ha reso noto che le ferrovie hanno intenzione di mostrare il proprio impegno nella conservazione dell’ambiente proprio puntando sull’utilizzo di una quantità maggiore di energia pulita. Ma in una nota vengono elencate altre azioni concrete come l’utilizzo di bio-toilets, biocarburanti ed energia eolica.

Anna Tita Gallo

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

banner orto native

La guida utile

La guida per fare un orto in piccoli spazi. Chiara, veloce e gratuita!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram