Wi-fi, ricarica per smartphone e bookcrossing: la fermata dell’autobus più bella del mondo!

Un'altalena, connessione Wi-Fi gratuita e postazioni di ricarica per gli smartphone alimentate dai pannelli fotovoltaici, libri illustrati per i pendolari, grandi e piccoli, bookcrossing. Cos'altro si può volere da una fermata dell'autobus? Non è un sogno, anche se dalle nostre parti tutto questo è molto lontano. Siamo a Singapore

Un’altalena, connessione Wi-Fi gratuita e postazioni di ricarica per gli smartphone alimentate dai pannelli fotovoltaici, libri illustrati per i pendolari, grandi e piccoli, bookcrossing.

Cos’altro si può volere da una fermata dell’autobus? Non è un sogno, anche se dalle nostre parti tutto questo è molto lontano. Siamo a Singapore.

Qui si trova una fermata dell’autobus molto speciale, nella città di Jurong, nella zona sud-ovest di Singapore. Se attendere i mezzi pubblici può sembrare noioso, la postazione offre valide alternative per far passare il tempo, anche se dubitiamo che possano esserci lunghe attese.

Tecnologica, super accessoriata ma all’insegna del rispetto per l’ambiente, la fermata del bus è stata ideata dagli architetti di DP Architects (DPA) e accoglie una selezione di libri per adulti e bambini, in un angolo destinato allo scambio, al bookcrossing, situato accanto a una altalena.

Chi attende l’autobus può usufruire anche di connessione Wi-Fi, alimentata da pannelli fotovoltaici posti sul tetto delle pensiline, circondate da una vegetazione lussureggiante, tipica di Singapore.

La fermata in realtà esisteva già, ma lo scorso anno è stata trasformata e rinnovata per ingannare il tempo di attesa e offrire servizi innovativi ai pendolari.

project project bus stop 1
project project bus stop 2
project project bus stop 3
project project bus stop 4

E se il bus in ritardo e il telefono è scarico? Nessun problema, basterà collegarlo a una delle stazione di ricarica pubblica.

Oltre al bookcrossing, è possibile eseguire la scansione di un QR code per effettuare l’accesso al portale National Library Board’s eBook, da cui scaricare una varietà di libri e periodici.

project project bus stop 5
project project bus stop 6
project project bus stop 8

Nei pressi della fermata è stato allestito anche un ampio parchegio per le bici, offrendo la possibilità di raggiungerla con un mezzo ecologico.

LEGGI anche: TICKET CROSSING: QUANDO ANCHE IL BIGLIETTO DELL’AUTOBUS È IN CONDIVISIONE (VIDEO)

Non mancano svariate soluzioni tecnologiche, come gli schermi interattivi che indicano mappe, linee di autobus, orari e informazioni in tempo reale sui mezzi pubblici.

Spazio anche all’arte, con la mostra delle opere dell’illustratore locale Lee Xin Li.

Il Progetto Bus Stop è stato realizzato grazie alla collaborazione tra l’Autorità Infocomm Development di Singapore, l’Urban Developmente Authority, l’Agenzia nazionale per l’ambiente, la Biblioteca Nazionale, il Consiglio Parchi Nazionali e altri enti. Si tratta di un progetto sperimentale in funzione per un anno a partire da agosto 2016. Il feedback ricevuto aiuterà le autorità a comprendere e verificare i vantaggi per gli utenti, al fine di realizzare tante fermate degli autobus di questo tipo.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook