A Madrid il giardino cresce sul tetto degli autobus (e riduce l'inquinamento)

autobus_giardino_pensile

Madrid come New York: per combattere l’inquinamento e ridurre le emissioni di C02 anche nella capitale spagnola arrivano gli autobus con i tetti verdi.

Il tutto nell’ambito del progetto pilota “Muévete en verde” promosso dalla Fundación Cotec e sviluppato in collaborazione con il Comune di Madrid che ha come obiettivo quello di migliorare la qualità dell’aria, rendendo la città più vivibile.

In pratica, come era già successo a New York nel 2011, i tetti degli autobus urbani delle linee 27 e 34 che attraversano l’arteria centrale della città ovvero la zona più trafficata e inquinata di Madrid, si trasformano in giardini pensili.

LEGGI anche: TETTI VERDI: IL GIARDINO PUÒ CRESCERE ANCHE SUGLI AUTOBUS

autobus giardino pensile2

Gli angoli verdi saranno monitorati attraverso un sistema di irrigamento automatico che non prevede perdite d’acqua. L 'idea è della società PhytoKinetic che, attraverso l’uso di un materiale usato nella coltivazione idroponica, riesce a recuperare l'acqua del sistema di condizionamento dell'aria degli autobus per innaffiare il tetto-giardino.

"Ogni giardino sarà formato da maglie metalliche e materiali sostenibili in grado di resistere al movimento e non perdere acqua", spiega José Antonio Antona, responsabile del progetto.

autobus giardino pensile3

Ogni giardino ha un costo di 2500 euro e contribuirà ad assorbire le sostanze inquinanti sia di C02 che di polveri sottili, inoltre durante le giornate estive, permetterà di far scendere la temperatura interna del bus e di conseguenza verrà utilizzata meno energia per la climatizzazione. Insomma un ottimo investimento e un bel risparmio nel lungo periodo.

Dominella Trunfio

Foto: Muévete en verde

germinal bio

Germinal Bio

Germinal Bio contribuisce a rigenerare i boschi veneti colpiti dalla tromba d'aria

hcs320

Eivavie

Come depurare l'acqua del rubinetto con i filtri in ceramica

corsi pagamento
seguici su facebook