blocco auto a Roma

Blocco auto a Roma. Dopo il lungo stop che ha fermato le auto più inquinanti dal 24 al 26 dicembre, anche oggi 27 dicembre gli automobilisti della capitale non potranno entrare nella fascia verde.

Fa sapere il Comune di Roma che per la giornata di oggi si fermeranno i veicoli più inquinanti per 24 ore. In particolare il blocco riguarda:

-ciclomotori e motoveicoli ‘PRE-EURO 1’ ed ‘EURO 1’ a due, tre e quattro ruote, dotati di motore a 2 e 4 tempi.

-autoveicoli alimentati a benzina ‘EURO 2’

Dalle ore 7,30 alle 10,30 e dalle 16,30 alle 20,30:

-autoveicoli diesel ‘EURO 3’

Non solo auto. Quanto stabilito per i giorni di festa vale anche per oggi in termini di riscaldamento domestico. Gli impianti termici infatti non dovranno oltrepassare i 18°.

Inoltre, l'Amministazione capitolina ha invitato i cittadini ad attuare una serie di azioni volontarie per la riduzione delle emissioni:

-optare, il più possibile, per l’uso dei trasporti pubblici;

-utilizzare in modo condiviso l’automobile per contribuire alla riduzione dei veicoli circolanti (car pooling o car sharing);

-preferire veicoli elettrici, ibridi o alimentati con combustibili a basso impatto (es. metano);

-adottare comportamenti di guida volti alla riduzione di emissioni inquinanti

-limitare gli orari di accensione degli impianti termici e ridurre la temperatura massima dell’aria negli edifici.

Per ragioni di sicurezza, inoltre, è stato stabilito il divieto assoluto di ingresso nella Zona a Traffico Limitato Centro Storico ad autoarticolati, autocarri e veicoli di massa superiore e inferiore a 3,5 tonnellate adibiti al trasporto di merci. Il provvedimento, in vigore già per i giorni 24, 25, 26, sarà valido anche 31 dicembre, 1 e 6 gennaio 2017.

Francesca Mancuso

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog