Sciopero dei mezzi pubblici a Roma e blocco auto: tutte le informazioni

Divieto di circolazione nella fascia verde per i veicoli più inquinanti e sciopero dei mezzi pubblici. Roma prende le misure per contrastare l'inquinamento atmosferico e contenere le polveri sottili già da oggi ma mercoledì 14 dicembre a rischio bus, treni, tram e metropolitane a causa dello sciopero di 24 ore

Divieto di circolazione nella fascia verde per i veicoli più inquinanti e sciopero dei mezzi pubblici. Roma prende le misure per contrastare l’inquinamento atmosferico e contenere le polveri sottili già da oggi ma mercoledì 14 dicembre a rischio bus, treni, tram e metropolitane a causa dello sciopero di 24 ore.

Blocco auto

Sarà una settimana difficile per i pendolari della capitale. Dopo la domenica ecologica di ieri, la sindaca Virgina Raggi ha disposto per la giornata di oggi, 12 dicembre, lo stop per le seguenti categorie di veicoli.

dalle 7.30 alle 20.30

– ciclomotori e motoveicoli ‘PRE-EURO 1′ ed ‘EURO 1′, a due, tre e quattro ruote, dotati di motore a 2 e 4 tempi;

– autoveicoli alimentati a benzina ‘EURO 2″

dalle ore 7.30 alle ore 10.30 e dalle ore 16.30 alle ore 20.30:

– autoveicoli alimentati a gasolio ‘EURO 3′

Ma non solo. In tutto il territorio comunale durante il periodo di funzionamento giornaliero consentito (massimo 12 ore) non dovranno essere superati i massimi di temperatura:

– 18°C, negli edifici classificati dall’art.3 del D.P.R. 412/93, nelle categorie E.1, E.2, E.4, E.5 ed E.6;

– non debbono essere superati i 17°C, negli edifici classificati dall’art.3 del D.P.R. 412/93, nelle categorie E.8.

Sciopero

Mercoledì 14 dicembre il trasporto pubblico sarà a rischio su tutta la rete Atac e RomaTpl. Indetto dai sindacati Orsa, Faisa Confail, Sul, Utl e Usb, lo sciopero di 24 ore riguarderà la rete bus, filobus, tram, metropolitane e ferrovie regionali Roma-Civitacastellana-Viterbo, Termini-centocelle e Roma-Lido.

Chi usa i mezzi pubblici per spostarsi potrebbe avere difficoltà dalle 8.30 alle ore 17 e, a partire dalle ore 20 ma potrà muoversi regolarmente durante le consuete fasce di garanzia, ovvero fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20. Il servizio non sarà garantito, inoltre, nella notte tra il 14 e il 15 dicembre (corse delle linee della rete notturna – linee da N1 a N28 e 913).

Durante lo sciopero a rischio anche le biglietterie e, nelle stazioni delle linee metroferroviaria che resteranno attive, potrebbe essere interrotto il servizio di ascensori, scale mobili e montascale.

Per quanto riguarda la rete RomaTpl, sono previsti scioperi indetti su diverse fasce orarie dai sindacati: Usb (24 ore per l’intero consorzio RomaTpl); Faisa Cisal (quattro ore, dalle ore 8.30 alle ore 12.30 per l’intero consorzio RomaTpl e 24 ore per la società Autoservizi Tpl srl); Cgil, Cisl e Uil (24 ore per la società Autoservizi Tpl srl).

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook