treni olanda biblioteche

Non potete fare a meno dell’odore dei libri e del piacere della lettura nemmeno quando viaggiate? Esiste un intercity olandese che si è trasformato in una vera e propria biblioteca mobile.

Le leescoupè è stata pensata come una sala lettura in movimento, dove consultare testi o leggere in totale tranquillità e relax durante i propri viaggi, senza il pericolo che il vicino di posto possa disturbare.

Arredata come una biblioteca, infatti, qui vige lo stesso regolamento di quelle tradizionali, dove è obbligatorio fare silenzio o tenere un tono molto basso di voce.

biblioteche mobili

La carrozza è stata dotata di librerie, tappeti e lampade da lettura e si trova al piano di sopra di un comune intercity olandese, uno solo per tutto il Paese, purtroppo. Tant'è che è davvero difficile trovarlo.

L’atmosfera, però, è piacevole e soprattutto adatta per immergersi nella lettura di un volume.

LEGGI anche: LA CULTURA VA SUI BINARI: AL VIA IL TRENO LETTERARIO TOSCANO (GLI APPUNTAMENTI)

Ma c’è di più. In ogni tavolino deve rimanere obbligatoriamente un libro, una trovata divertente per aprire i propri confini di lettura o per sperimentare qualche genere nuovo. L’intercity che è attivo da quest’estate, sta riscuotendo molto successo, una bella idea che potrebbe essere da esempio anche per altri paesi.

In Italia, un esperimento in un certo senso simile è stato fatto in Toscana, con il Treno letterario che proietta i viaggiatori tra letteratura e scoperta del territorio.

A quando una carrozza biblioteca sui nostri treni?

Dominella Trunfio

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram