L’autobus solare che passa sopra il traffico diventa realtà (VIDEO)

autobus solare cina

L’autobus solare che passa sopra il traffico diventa realtà in Cina. Vi avevamo già parlato dell’autobus anti-traffico mentre il progetto si stava concretizzando. Ora inizierà la fase di test per verificarne il funzionamento.

Il Transit Elevated Bus (TEB) è pensato per diventare un mezzo di trasporto pubblico in grado di scavalcare il traffico e nello stesso momento di rispettare l’ambiente. Si muoverà su rotaie, funzionerà grazie all’energia solare e potrà trasportare fino a 300 persone.

Il progetto nato in Cina ha già attirato l’attenzione di alcuni Paesi, come Brasile, Francia, India e Indonesia. L’autobus ha un’altezza di quasi 5 metri per 22 metri di lunghezza e 7,6 di larghezza.

La sua struttura permetterà a questo mezzo di trasporto del futuro di spostarsi scavalcando letteralmente sia le auto che i camion. In Cina le strade delle metropoli sono sempre più trafficate e il TEB si propone come soluzione che potrebbe essere adottata anche altrove nel mondo.

 autobus solare 1
 
autobus solare 2
 
autobus solare 3
 
autobus solare 4
 
autibus solare 5
 
autobus solare 6

Photo Credits: Reuters/Associated Press

Possiamo immaginare questo autobus come una sorta di metropolitana i cui costi di costruzione risultano però inferiori. I test su strada si svolgono nel Nord della Cina nella città di Qinhuangdao. Il primo test ha valutato il sistema frenante, la resistenza e il consumo energetico.

L’autobus sopraelevato diventerà davvero il mezzo di trasporto del futuro? Al momento non lo sappiamo ma si pensa che potrebbe sostituire in qualche modo la metropolitana, dato che sarebbe anche più sicuro oltre che più facile ed economico da costruire. In più l’impiego dell’energia solare è un bel vantaggio per lo sviluppo delle rinnovabili.

Leggi anche: ARRIVA L’AUTOBUS ANTI-TRAFFICO A ENERGIA SOLARE CHE PASSA SOPRA LE AUTO (VIDEO)

Per comprendere meglio il funzionamento dell’autobus solare guardate il video.

Marta Albè 

Fonte foto: China News