Solar Impulse 2: l’aereo solare sta per concludere il primo giro del mondo senza carburante (VIDEO)

solar impulse

Solar Impulse 2 sta per concludere il primo giro del mondo senza carburante. L’aereo a tecnologia solare era partito a marzo 2015 da Abu Dabi. Da alcune il viaggio è ricominciato da Siviglia per arrivare al Cairo il 13 luglio e segnare la sedicesima e penultima tappa prima di ritornare ad Abu Dabi.

Si tratta del primo viaggio fotovoltaico attorno al mondo della storia. La penultima tappa del viaggio vedrà come pilota Andrè Berschberg, mentre l’ultimo tratto sarà affidato a Bertrand Piccard.

Il giro del mondo ha come obiettivo la promozione dell’utilizzo delle energie rinnovabili. L’aereo solare vuole rappresentare il mondo della tecnologia pulita, con un futuro rinnovabile per il trasporto aereo che può iniziare già da ora.

Il primo velivolo alimentato a sola energia solare sta per portare a termine un’impresa dall’importanza storica. Il progetto è nato in Svizzera e vuole dimostrare che è possibile sviluppare aeromobili in grado di volare senza ricorrere al carburante e alle energie non rinnovabili.

Solar Impulse 2 è un velivolo a resistenza perpetua. È progettato, cioè, per volare giorno e notte alimentato dall'energia solare e mai da carburante.

Leggi anche: SOLAR IMPULSE 2: RIPARTE IL GIRO DEL MONDO DELL’AEREO SOLARE

solar impulse 1

L’impresa quasi arrivata alla conclusione dimostra che è possibile restare in volo senza emissioni inquinanti. Dopo la partenza dalla Regione del Golfo avvenuta nel marzo del 2015, l’aereo solare si è diretto verso l’India e la Cina, ha attraversato il Pacifico, gli Stati Uniti, l’Atlantico e l’Europa, sorvolando anche l’Italia e tra poco riapproderà negli Emirati Arabi.

Leggi anche: SOLAR IMPULSE 2: TUTTO PRONTO PER IL GIRO DEL MONDO IN AEREO SENZA CARBURANTE

solar impulse 2

Il velivolo monoposto in fibra di carbonio ha una apertura alare di 72 metri (maggiore di quella del Boeing 747) per un peso di soli 2.300 Kg, più o meno quello di una macchina. 17mila celle solari incorporate nelle ali alimentano i motori elettrici che permettono all’aereo di volare grazie all’energia del sole.

Gli aerei ad energia solare faranno parte del futuro della mobilità sostenibile?

Marta Albè