logoNegli altri Paesi europei è già una prassi consolidata e finalmente anche in Italia arriva il sito per far incontrare la domanda e l'offerta di passaggi in auto. Nasce infatti Carfriends.it, un portale nato con lo scopo di promuovere la mobilità sostenibile attraverso l'utilizzo di internet, incentivando la pratica del car-pooling o quello che possiamo anche definire una sorta di "autostop online".

Facile e intuitivo, carfriends.it mette in contatto chi necessita di un passaggio con l'auto, magari per raggiungere il luogo di lavoro, per una vacanza o semplicemente per andare a trovare un amico che abita in un'altra città, con chi, invece, quel passaggio lo fornisce, mettendo a disposizione sé stesso e la propria auto.

In pratica, chi è alla ricerca di un mezzo per raggiungere una meta, può collegarsi sul sito e interrogare il sistema con l'inserimento dell'itinerario ricercato e avere a disposizione una serie di contatti di persone disposte ad accompagnarlo con la propria auto, previo pagamento di una cifra prestabilita in base ad un tariffario chilometrico.

Come garantiscono gli ideatori del progetto, ci penserà un sofisticato sistema di ricerca geografica che associa i passeggeri per prossimità tramite l'incrocio dei vari criteri e con una tolleranza "intelligente" in grado di aumentare sensibilmente la possibilità di incontro tra domanda e offerta.

homepage_car-friens

Un sistema questo che aveva incontrato anche i favori della Provincia di Firenze che, come ricorderete, aveva stipulato lo scorso anno una partnership con il servizio 'RoadSharing' inserendo sul portale dell'Ente www.provincia.fi.it un link personalizzato, dedicato ai pendolari, che rimandava direttamente a www.roadsharing.com, il sito internazionale più conosciuto fino ad oggi in questo tipo di car pooling on line.

Ma quali sono i vantaggi per chi chiede un passaggio? Oltre a quelli economici, non sono da sottovalutare i benefici dal punto di vista della riduzione delle emissioni e del traffico derivanti dalla condivisione del mezzo. Senza contare le opportunità di socializzazione che questo sistema di spostamenti intelligenti agevola.

Simona Falasca

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
festival scirarindi
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram