atm-biglietti

Da oggi sui mezzi pubblici di Atm sarà possibile acquistare il biglietto ordinario urbano con un SMS. Addio carte di credito e sistemi smartphone. Basterà essere in possesso anche di un normale cellulare con scheda SIM italiana, prepagata o in abbonamento.

Per accedere al servizio SMS ticketing, non occorre alcuna registrazione né serve l'installazione di software aggiuntivi e sarà valido per tutti gli operatori TIM, Vodafone, Wind e 3 Italia.

L'iniziativa è giunta alla terza fase, dopo il primo momento in cui sono stati introdotti i sistemi tipo NFC in collaborazione con Postemobile e la seconda fase, con l'avvio nel dicembre 2014 dell’acquisto di biglietti via app.

Come fare per acquistare il biglietto? Da oggi occorre inviare un sms al numero 48444 attraverso telefono o smartphone, con scritto ATM. Il costo viene scalato direttamente dal conto in caso di abbonamento o dal credito telefonico.

Una volta che l'operazione di acquisto va a buon fine, si riceve un SMS contenente un biglietto già validato, compreso di data, ora di convalida e codice PNR per l'accesso in metropolitana.

Costi. Il biglietto ordinario urbano è pari a 1,50 euro ma al costo del biglietto elettronico si dovrà aggiungere quello dell'SMS, a seconda del piano tariffario del proprio gestore.

Quali sono i mezzi di cui si può usufruire col biglietto via SMS? Il biglietto permette di salire immediatamente sui mezzi di superficie ma deve essere acquistato prima di salire a bordo di bus e tram e dura di 90 minuti a partire dal momento della convalida.

È possibile anche accedere alle linee metropolitane ma in quel caso è necessario stampare il biglietto magnetico ai distributori automatici presenti nelle stazioni premendo il tasto dedicato “sms ticketing” e digitando il codice PNR ricevuto. In questo caso, il biglietto avrà come validità il tempo residuo rispetto all'orario di convalida riportato nell'sms.

ATM ricorda che è necessario conservare l'sms ricevuto e il biglietto magnetico (se stampato), in quanto dovranno essere esibiti in caso di controllo” fa sapere la società.

Tramite SMS sarà possibile anche acquistare il biglietto ordinario per Rho Fiera a 2,50 euro.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Il bus si paga con il cellulare: per ora il servizio Postamobile solo a Milano e Torino

Gli autobus di Milano diventano un po' più sostenibili

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
21 giugno 300 x 90
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram