wifimosca

Tutte le linee della metropolitana di Mosca avranno la connessione Wi-Fi. Da oggi, 2 dicembre, su oltre 325 Km di rete i viaggiatori saranno sempre connessi e il numero di vagoni dei treni cittadini dotati di hot spot saranno più di 5 mila. Il progetto per dotare la metropolitana di Mosca con un network Wi -fi doveva partire a gennaio 2015, ma è stato completato con un mese di anticipo.

Una rete di questo tipo non ha eguali in tutto il pianeta, dicono da Mosca. "In alcune città del mondo c'è l'accesso a Internet Wi-Fi sulle linee metropolitane, ma non nelle gallerie – scrive la Russian News Agency –. Nella stessa Mosca questo servizio finora è stato fornito ai passeggeri solo nei vagoni, senza alcuna connessione nelle stazioni e nelle aree di ingresso".

Un progetto, dunque, all'avanguardia, con velocità di trasferimento dati superiore a 100 Mb/s per treno. D'altronde la metropolitana di Mosca è stata la prima ad essere dotata di connessione internet wireless gratuita, e il wi-fi per tutti arriva dopo il lancio della connessione sui treni partito lanciato il primo settembre 2013.

In Italia tutto questo è ancora fantascienza. La spinta per un'accelerazione allo sviluppo del digitale ancora manca. L'accesso a internet dovrebbe essere sempre semplice e gratuito.

D'altro canto però sorgono anche dubbi sulla sicurezza per la salute. Nel 2012, ad esempio, il Codacons aveva effettuato dei rilevamenti sui treni italiani dotati di wi-fi coinvolgendo Trenitalia ed NTV, scoprendo che l'esposizione alle onde magnetiche ed elettromagnetiche nelle carrozze delle due compagnie era superiore nel complesso ai limiti fissati dalla legge, e per questo potrebbe essere "un potenziale pericolo per la salute dei passeggeri".

Roberta Ragni

Photo Credit

©ITAR-TASS/Zurab Dzhavakhadze

Leggi anche:

Wi-fi sui treni pericoloso per la salute?

Le 10 metropolitane più sorprendenti del mondo

monge

Monge

10 cose da sapere prima di accogliere un cucciolo in casa

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram