turtle taxi 1

Un taxi che va lento come una tartaruga. Non a caso lo hanno battezzato Turtle Taxi. In Giappone questo speciale mezzo di trasporto insegna agli autisti a guidare piano e ai passeggeri a non avere fretta.

A differenza di molti altri servizi di trasporto, questo taxi si rivolge alle persone che non sono realmente di fretta e che preferiscono un viaggio lento e piacevole. Forse a sorpresa, in Giappone ci sono molte persone che ormai preferiscono il Turtle Taxi come mezzo di spostamento che va volutamente lento.

Turtle Taxi è in circolazione in Giappone da dicembre 2013 e nel corso del 2014 il suo impiego ha visto una crescita costante. Lo speciale servizio di taxi è stato creato dal gruppo Kotsu Sanwa. 10 dei loro 500 taxi a Yokohama sono diventati dei Turtle Taxi. I tassisti sono stati addestrati appositamente per accelerare e decelerare il più delicatamente possibile.

È stato anche insegnato loro a gestire le forze centrifughe per evitare di fare curve troppo strette. Quando i passeggeri entrano in un Turtle Taxi devono premere un pulsante chiamato Yukkuri, che significa lento. Questo serve a ricordare al conducente di guidare lentamente e con calma.

turtle taxi 2

turtle taxi 3

In Giappone il Turtle Taxi è diventato molto popolare soprattutto tra le donne in gravidanza, gli anziani, le famiglie con bambini piccoli e i turisti che vogliono godersi il panorama durante gli spostamenti. Il numero delle richieste per utilizzare il servizio è aumentato del 15% in un solo anno. Ora la società giapponese ha in programma di inserire il sistema del pulsante Turtle Taxi in tutti i propri veicoli e di estendere il servizio nel 2015 ad altre città, a partire da Tokyo, Kanagawa e Saitama. Vi piacerebbe provarlo?

Marta Albè

Fonte foto: turtle-taxi.tumblr.com

Leggi anche:

A Roma arrivano i primi taxi d'Italia 100% elettrici
Taxi Sharing: a Palermo condividi il taxi e paghi solo 2 euro
A Tabontabon arrivano i taxi ecologici in bambù

monge

Monge

10 cose da sapere prima di accogliere un cucciolo in casa

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram