busgreenmilano

La mobilità pubblica a Milano diventa green: entrerà in servizio tra un paio di settimane il primo degli 85 nuovi autobus Euro 6 che Atm, l'azienda dei trasporti pubblici milanese, ha acquistato per ridurre l'impatto ambientale della sua flotta.

Dopo i (pochi) bus a idrogeno risalenti a qualche anno fa (a la flotta a trazione elettrica filoviaria e tranviaria per quanto riguarda il servizio in superficie), l'Atm metterà su strada i suoi 85 nuovi autobus a emissioni zero acquistati da Solaris Bus entro dicembre.

Inoltre, con una delibera del Consiglio di Amministrazione, l'Azienda ha approvato anche l'acquisto di altri 40 bus, portando a 125 il numero di veicoli Euro 6 di ultimissima generazione e che sostituiranno gli autobus Euro 2 in servizio dall'inizio degli anni 2000 (una volta inseriti i nuovi bus, il 40% dei veicoli ATM sarà costituito da mezzi a livello di emissione del tipo EEV o Euro 6). L'azienda milanese prosegue così nel suo piano di rinnovo della flotta bus sostenendo la metà dei costi con fondi propri, mentre circa il residuo 50% è finanziato con contributi regionali (ogni veicolo costa circa 228 mila euro).

busgreenmilano2

Gli autobus sono Euro 6, modello "Urbino", sono lunghi 12 metri e di colore verde, in linea con i bus già in esercizio, silenziosi e con pedana d'accesso per i disabili, 32 posti a sedere e 63 in piedi, spazio riservato alle carrozzelle e ai passeggini, sistema di videosorveglianza, impianto di spegnimento incendi per il vano motore.

È soddisfatto il Presidente di ATM Bruno Rota, che dichiara: "ATM sta facendo uno sforzo notevole con risorse proprie, grazie agli importanti risparmi che sono stati realizzati e che hanno consentito, da un lato di reggere, mantenendo l'equilibrio dei conti aziendali, l'impatto negativo costituito dall'incremento drammatico dei prezzi di alcuni fattori produttivi, in primis i costi dell'energia elettrica e del gasolio (superiori al 30%) e, d'altro canto, di concentrare risorse importanti, da non disperdere in mille rivoli, focalizzando l'azione su pochi grandi investimenti di significativo e reale impatto sulla qualità del servizio reso".

busgreenmilano3

Nella fase iniziale gli autobus entreranno in servizio sulla linea 58, poi il loro utilizzo sarà esteso a tutte le linee automobilistiche gestite da Atm. L'obiettivo è quello di rendere ancora più efficiente la rete su gomma composta da 134 linee, per più di 1.100 chilometri di estensione, che ogni giorno più di un milione di passeggeri che si aggiungono a quelli serviti ogni giorno dalle linee della metropolitana.

Germana Carillo

Foto: Ansa

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
21 giugno 300 x 90
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram