normal_villach_paeseQuest'anno la settimana bianca sarà...più verde! Questo singolare accostamento cromatico non dipende dalla mancanza di neve sulle piste, o dal daltonismo degli sciatori, ma dal fatto che alcune stazioni sciistiche si sono attrezzate in modo da promuovere un tipo di vacanza più ecosostenibile.


In prima fila si colloca Villach, in Carinzia, che ha da poco varato una carta della mobilità sostenibile con tutte le informazioni necessarie per lasciare la macchina e prendere gli skibus che, per tutta la durata della stagione sciistica, collegheranno tutte le località sulle rive del lago di Ossiach (Steindorf, Bodensdorf, Sattendorf, Annenheim e Ossiach) e l'area della cittadina di Villach con la stazione di partenza della cabinovia di Kanzelbahn.


Sempre da Villach partirà inoltre un altro skibus che porterà i turisti nel Dreiländereck. Oltre agli autobus, che sono completamente gratuiti, chiunque voglia vivere la propria vacanza sulla neve in maniera più intelligente e rispettosa dell'ambiente può utilizzare i bus postali, a pagamento ma sempre in servizio, che arrivano fino al parco naturale del monte Dobratsch e sul Verditz, o la linea ferroviaria che scarica i passeggeri quasi direttamente in cabinovia. Il consiglio è quello di usare il treno anche per arrivare sul luogo del soggiorno, dal momento che esistono collegamenti direttamente con l'Italia.

Si tratta insomma di un'opportunità verde per godere appieno delle bellezze di una regione che, appena oltre il confine italiano, offre alla vista dolci colline, laghetti e alte montagne che sembrano invitare ad indossare scarponi e occhiali da neve per lanciarsi sulle piste. Per quelli che invece non amano l'attività fisica, niente paura: Villach si prepara al Natale con il tradizionale mercatino, che offre addobbi per l'albero in stoffa o vetro soffiato, candele, berretti, sciarpe, oggetti in legno tipici del luogo (gli Holzschnitzerein) e, soprattutto, una vasta gamma di prodotti tipici carinziani, dalla grappa fatta in casa al vin brulé. Come resistere alla tentazione?

Sara Pietrantoni


I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 video-corsi su Alimentazione sana, Salute e Benessere naturale, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e podcast inclusi

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog