metro londra

Gli abitanti di Londra potranno riscaldarsi grazie alla loro metropolitana. Il calore generato nel famoso "tube" verrà catturato per contribuire a riscaldare almeno 500 case in un quartiere a nord della capitale.

Nel primo progetto del genere in Europa, la rete di alimentazione e riscaldamento di Islington Council sarà ampliata per catturare e utilizzare il calore di scarto da un pozzo di ventilazione della Northern Line e da una sottostazione elettrica di proprietà della UK Power Networks.

Se attualmente già 700 case usufruiscono di questo riscaldamento più verde, a Londra si conta di raggiungere presto almeno altre 500 altre case. Il progetto ha ricevuto 2,7 milioni di sterline di finanziamenti da parte delle autorità locali e 1 milione di sterline da parte dell'Unione europea. Questo ulteriore ampliamento, a cui potrebbero seguire altri, sono parte di un più grande progetto europeo, il CELSIUS, che mira a dimostrare il potenziale della cattura del calore nei sistemi di teleriscaldamento.

Grazie a questo sistema di trasferimento del calore, simile a quello sviluppato dai convogli della metropolitana di Parigi e quelli di Filadelfia, verrà evitata l'emissione di circa 500 tonnellate di CO2 ogni anno, senza considerare i vantaggi economici per i cittadini dal punto di vista della bolletta energetica.

"Supportando energia di provenienza locale e reti di calore che possono ridurre le bollette e le emissioni di anidride carbonica, possiamo non solo risparmiare denaro, ma anche crescere in innovazione, occupazione e crescita in questo fiorente settore", ha spiegato l'assessore di ambiente ed energia di Londra, Matthew Pencharz.

Roberta Ragni

LEGGI anche

5 modi per generare energia pulita dai treni

Filadelfia: ecco la metro che produce energia

Le 10 metropolitane più sorprendenti del mondo

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram