Kutsuplus minibus a domicilio

A Helsinki arriva Kutsuplus: uno strano incrocio tra un bus pubblico e un taxi. Un minibus a 9 posti ti viene a prendere sotto casa e ti lascia dove vuoi e condividi il viaggio con altri passeggeri.

I paesi del nord Europa, si sa, sono sempre all'avanguardia nello sperimentare nuove soluzioni di trasporto pubblico che possano ridurre il traffico e lo smog nelle città. Kutsuplus, però, va anche oltre aggiungendo anche la comodità di un classico taxi.

Il sistema è abbastanza semplice e si basa su un sito web e una app che può essere utilizzata con i normali smartphone. L'area coperta dal servizio è dotata di varie fermate del minibus e tu, grazie al cellulare, puoi sceglierne una. All'orario che hai deciso il minibus si fermerà a quello stop e ti farà salire.

Allo stesso modo, come prenoti la partenza prenoti anche la fermata di discesa o, gran comodità, un indirizzo preciso che sta nel percorso tra una fermata e l'altra. Una volta finita la prenotazione paghi in anticipo con tessera prepagata.

autobus islanda

Quanto? Non poco per essere un bus, il giusto paragonato a un taxi: 3,5 euro la chiamata e 45 centesimi per ogni chilometro percorso. E quando scendi dal Kutsuplus la app continua a seguirti fornendoti l'eventuale ulteriore percorso a piedi per arrivare alla tua destinazione finale.

Non male come servizio di trasporto pubblico anche perché si paga con tessera prepagata, collegata allo smartphone, che non è nominale: quindi (a differenza di come stupidamente si fa in Italia con gli abbonamenti ai mezzi pubblici) puoi tranquillamente prestare la tua tessera a qualcuno della tua famiglia o fare un tot di tessere da far girare tra i tuoi dipendenti per gli spostamenti di lavoro.

Peppe Croce

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 video-corsi su Alimentazione sana, Salute e Benessere naturale, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e podcast inclusi

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog