motit

A Barcellona è nato Motit. Si tratta di un servizio molto simile al bike sharing, in cui le biciclette sono però sostituite dagli scooter elettrici. Ciò facilita chi deve spostarsi da un capo all'altro della città in modo rapido, senza temere gli ostacoli dati dal traffico automobilistico. Le tariffe sono contenute e gli scooter di Motit sono a emissioni zero.

Il lancio del progetto Motit nasce a seguito del successo del bike sharing in città. Barcellona è infatti uno dei migliori esempi europei di bike sharing riuscito e apprezzato da parte dei cittadini e dei turisti. Almeno il 46% delle persone che gira in bicicletta a Barcellona utilizza infatti le bici rosse previste dal programma Bicing. Barcellona ha dunque deciso di ampliare la propria gamma di servizi dedicati alla mobilità sostenibile, per offrire maggiori possibilità di spostamento a basso impatto ambientale.

Il noleggio degli scooter Motit è permesso a coloro che sono in possesso di una patente di guida o di una licenza dedicata alle motociclette e agli scooter 125. È obbligatorio indossare il casco - il proprio o quello fornito insieme allo scooter. I piloti degli scooter elettrici possono usufruire della presenza di un navigatore incorporato, per muoversi più facilmente in città.

motit 3

motit 2

La prenotazione dello scooter può essere effettuata in ogni momento, dal proprio smartphone. Le tariffe partono da 45 centesimi, e possono essere calcolate in base ai chilometri percorsi o alla durata del viaggio. Sono disponibili degli abbonamenti vantaggiosi, sia per gli abitanti che per i turisti. La velocità massima dei veicoli è di 65 chilometri all'ora. È possibile registrarsi al servizio, se si prevede di utilizzare di frequente gli scooter elettrici, oppure fare riferimento alle opportunità di noleggio occasionale e alle relative tariffe. Per ulteriori informazioni: www.motitworld.com.

motit map

Marta Albè

Fonte foto: fastcoexist.com

forest bathing sm

Trentino

I migliori itinerari da fare a piedi o in bici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram