Total_ecoattivaContro l'inquinamento cittadino c'è un elemento tutto naturale che si può usare: la luce. Ci sono infatti già in commercio e si diffondono sempre di più le vernici fotocatalitiche, particolari pitture per esterni, interni, o per la pavimentazione stradale, che attraverso il processo noto come fotocatalisi (qualcosa di simile alla fotosintesi clorofilliana) riescono a trasformare sostanze altamente nocive generate dal traffico - polveri sottili, ossidi di azoto, benzene, dell'anidride solforosa, monossido di carbonio, benzene, monossido e biossido di azoto - in altri composti non o comunque meno nocivi e a ridurre i gas serra.

Avevamo avuto modo di trattarle quando abbiamo parlato dei modi naturali per depurare l'aria in casa, ma, grazie alla partnership con la milanese Global Engineering e l'Università di Perugia, Total Italia le ha utilizzate per creare un'area di servizio "ecoattiva", la prima del genere sul territorio nazionale.

Si tratta della stazione di rifornimento Arda Ovest di Fiorenzuola, sull'autostrada A1, che, sfruttando la fotocatalisi della speciale pittura bianca applicata sui circa 1.200 metri della pensilina e i pannelli fotovoltaici sulla struttura, permetterà di ridurre l'emissione di circa 100 tonnellate di CO2 all'anno.

Total_ecoattiva2

La stazione di sosta di Fiorenzuola è stata allestita dopo un periodo di sperimentazione sull'area di Servizio Total di Mulazzano (MI) che ha dato risultati positivi. Presto dunque l'iniziativa si estenderà ad altre stazioni Total.

I benefici derivanti dall'uso di materiali e pitture fotocatalitiche non si limitano comunque alla diminuzione di inquinanti e gas serra, ma potrebbero estendersi anche all'estetica delle nostre città. I prodotti fotocatalitici hanno infatti anche proprietà autopulenti, nel senso che riescono a respingere lo smog mantenendo il loro aspetto originario. Città quindi non solo più pulite, ma anche più belle.

Salvatore Lioce

 

banner guida pulizie

Scrittori di classe

Come iscrivere la tua scuola a "salvare il Pianeta”, il concorso di Conad e WWF

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
settimana riduzione rifiuti 2018
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram