Freezeway, la meravigliosa autostrada di ghiaccio (FOTO)

Per far innamorare dell’inverno gli abitanti di Edmonton, una città freddissima della provincia canadese dell’Alberta, ci si è addirittura inventati una sorta di autostrada di ghiaccio di ben 11 chilometri.

Qui infatti, le basse temperature limitano moltissimo i residenti sia negli spostamenti che nelle normali attività della vita quotidiana. L’architetto Matt Gibbs, aveva lanciato qualche anno fa la sua idea ma, è stato in occasione del Winter Cities Shake-up, l’ evento dedicato alla promozione turistica della città, che Freezeway ha preso corpo.

In pratica, l’architetto propone un percorso che converte una parte di marciapiede e sfrutta diversi spazi prima in disuso, creando un’autostrada dalla duplice funzione: d’inverno una pista di ghiaccio, d’estate pista ciclabile.

EdmontonFreezeway 2.jpg.653x0 q80 crop smart

Una proposta che porta tantissimi vantaggi oltre che la creazione di infrastrutture utili alla città. Prendiamo per esempio l’aspetto legato alla salute: l’utilizzo dei pattini è un toccasana e incentiva gli spostamenti a piedi in periodi dell’anno in cui si tende a essere più sedentari; c’è poi l’aspetto ambientale: nessun veicolo a motore viene utilizzato, ciò significa meno inquinamento e la conseguente adozione di stili di vita più sostenibili.

Una prima porzione di Freezeway dovrebbe essere pronta per il prossimo anno. Sono i primi 400 metri nei pressi del Victoria Park Oval. Gibbs ha presentato il suo progetto a Coldscapes, un concorso di progettazione che premia le idee più innovative per città estremamente fredde come Edmonton che, per cinque mesi l’anno, ha temperature sotto lo zero.

Attualmente i pendolari utilizzano un sottopasso che gli evita il congelamento. Idee simili esistono già a Helsinki e a Ottawa, altra città canadese che durante la stagione fredda trasforma il canale artificiale Rideau in un’enorme pista da pattinaggio, lunga quasi 8 chilometri.

Dominella Trunfio

LEGGI anche:

Ice Bike: a Buffalo la bici che ‘pattina’ sul ghiaccio

Giornalista professionista, laureata con lode in Scienze Politiche e con un master in Comunicazione Pubblica e Politica. Vincitrice di due premi giornalistici per la realizzazione di due documentari. A settembre 2017 pubblica "Appunti di antimafia. Breve storia delle azioni della ‘ndrangheta e di quelli che l’hanno contrastata".
Izanz

Quanti e quali tipi di zanzare esistono in Italia?

Gewiss

Joinon: le nuove colonnine di ricarica smart che si gestiscono via app

TuVali

+ di 100 corsi online su Salute e Benessere, a partire da 5€ su TuVali.it

Coop

L’impegno di Coop nell’emergenza coronavirus

Roma Motodays
Seguici su Instagram
seguici su Facebook