Freezeway, la meravigliosa autostrada di ghiaccio (FOTO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Per far innamorare dell’inverno gli abitanti di Edmonton, una città freddissima della provincia canadese dell’Alberta, ci si è addirittura inventati una sorta di autostrada di ghiaccio di ben 11 chilometri.

Qui infatti, le basse temperature limitano moltissimo i residenti sia negli spostamenti che nelle normali attività della vita quotidiana. L’architetto Matt Gibbs, aveva lanciato qualche anno fa la sua idea ma, è stato in occasione del Winter Cities Shake-up, l’ evento dedicato alla promozione turistica della città, che Freezeway ha preso corpo.

In pratica, l’architetto propone un percorso che converte una parte di marciapiede e sfrutta diversi spazi prima in disuso, creando un’autostrada dalla duplice funzione: d’inverno una pista di ghiaccio, d’estate pista ciclabile.

EdmontonFreezeway 2.jpg.653x0 q80 crop smart

Una proposta che porta tantissimi vantaggi oltre che la creazione di infrastrutture utili alla città. Prendiamo per esempio l’aspetto legato alla salute: l’utilizzo dei pattini è un toccasana e incentiva gli spostamenti a piedi in periodi dell’anno in cui si tende a essere più sedentari; c’è poi l’aspetto ambientale: nessun veicolo a motore viene utilizzato, ciò significa meno inquinamento e la conseguente adozione di stili di vita più sostenibili.

Una prima porzione di Freezeway dovrebbe essere pronta per il prossimo anno. Sono i primi 400 metri nei pressi del Victoria Park Oval. Gibbs ha presentato il suo progetto a Coldscapes, un concorso di progettazione che premia le idee più innovative per città estremamente fredde come Edmonton che, per cinque mesi l’anno, ha temperature sotto lo zero.

Attualmente i pendolari utilizzano un sottopasso che gli evita il congelamento. Idee simili esistono già a Helsinki e a Ottawa, altra città canadese che durante la stagione fredda trasforma il canale artificiale Rideau in un’enorme pista da pattinaggio, lunga quasi 8 chilometri.

Dominella Trunfio

LEGGI anche:

Ice Bike: a Buffalo la bici che ‘pattina’ sul ghiaccio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche con master in Comunicazione politica, per Greenme si occupa principalmente di tematiche sociali e diritti degli animali.
Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook