Turbine city: in Norvegia l’eolico diventerà attrazione turistica?

Turbine city, una città eolica per coniugare sostenibilità e turismo nel migliore dei modi. Immaginate di andare in vacanza in Norvegia e di fermarvi a mangiare, dormire, fare sport in un lussuoso quanto eco-friendly hotel situato all'interno di una gigantesca torre eolica. Potrebbe succedere davvero grazie alla geniale intuizione dello studio internazionale di architettura, on office ( tra i fondatori c' è anche l'italiano Francesco Moncada) che ha pensato al paese scandinavo per questo avveneristico progetto.

Turbine city, una città eolica per coniugare sostenibilità e turismo nel migliore dei modi. Immaginate di andare in vacanza in Norvegia e di fermarvi a mangiare, dormire, fare sport in un lussuoso quanto eco-friendly hotel situato all’interno di una gigantesca torre eolica. Potrebbe succedere davvero grazie alla geniale intuizione dello studio internazionale di architettura, on office (tra i fondatori c’è anche l’italiano Francesco Moncada) che ha pensato al paese scandinavo per questo avveniristico progetto.

La Norvegia, infatti, è sicuramente la nazione più avanzata in fatto di approvvigionamento energetico da tecnologia eolica eolica off shore, grazie alla particolare conformazione delle sue coste, dei fondali e delle condizioni del vento. In un prossimo futuro la Norvegia potrebbe addirittura superare il limite del 20% di approvvigionamento da energie rinnovabili, limite imposto dalla UE a tutti gli stati membri. La Norvegia, addirittura, avrebbe tutte le carte in regola per superare tale limite e diventare paese esportatore di energia elettrica proprio grazie all’eolico off shore.

In particolare le coste di Stavanger, in cui attualmente è situato il più grande polo petrolifero norvegese, hanno grandi margini di sviluppo essendo le più lunghe e ventose del Paese. Ma proprio qui, per promuovere la conversione dal petrolifero alla “green economy” e sviluppare il al tempo stesso un turismo sostenibile si è pensato al progetto città-turbine: delle grandi torri eoliche che, oltre ad alloggiare turbine eoliche alla loro sommità e produrre, così, energia, ospiteranno al loro interno anche alberghi, teatri, musei, una vera e propria città, insomma, all’interno della quale sarà possibile soggiornare. Le città turbine saranno raggiungibili via mare, ma saranno anche collegate tra loro e con la terraferma in modo da formare un suggestivo arcipelago tecnologico. Non resta che preparare la valigia e prenotarsi per godere di un simile spettacolo.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook