Citroen Ami, in arrivo la “minicar” elettrica e low cost per la città

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il futuro della mobilità elettrica in città passa per vetture sempre più piccole e sempre più agili, con una condizione fondamentale: che siano a propulsione elettrica. La tendenza è ormai inesorabile ed è ormai certo che assisteremo ad un fiorire di questa tipologia di auto nelle città di tutta Europa.

La proposta francese più originale si chiama Citroen Ami: così è stata battezzata la nuova vetturetta elettrica del costruttore francese che può essere guidata anche a 14 anni. E’ classificata infatti come quadriciclo leggero, quindi si può condurre con il patentino “AM”.

La Ami è 100% elettrica ed offre un’autonomia che arriva a 70 chilometri, distanza sufficiente per gli spostamenti cittadini di ogni giorno e, sostiene il costruttore, «superiore alla distanza media dei tragitti urbani e periurbani».

La batteria agli ioni di litio da 5,5 kWh si ricarica facilmente con il cavo elettrico previsto a bordo, posizionato nella portiera lato passeggero. Dopo aver collegato il cavo, sono sufficienti 3 ore per una carica completa con una presa comune da 220 V. Il motore elettrico ha una potenza di 8 CV e permette di raggiungere una velocità massima, imposta dal Codice, di 45 km/h.

Le dimensioni sono da ultracompatta: misura 2,41 m di lunghezza, 1,39 m di larghezza e 1,52 m di altezza. Promette agilità nel quotidiano oltre a una grande facilità di parcheggio, grazie al suo diametro di sterzata di appena 7 metri. Davvero particolare il design, quasi simmetrico, con la particolarità dell’apertura delle portiere controvento e dei finestrini a battente, come le vetture di un tempo.

Il lancio in Italia della Citroen Ami è previsto nei prossimi mesi. Al momento si conosce il prezzo di listino praticato in Francia, di 6.900 euro incentivi esclusi.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Cristalfarma

Meteorismo e pancia gonfia? Migliora la tua digestione con l’alimentazione e non solo…

Deceuninck

Come scegliere gli infissi giusti per una casa ecosostenibile

Carnitina

Benefici, controindicazioni e quando è consigliato assumerla

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook