Weely, il fotovoltaico da installare nelle ruote di qualsiasi bicicletta (VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Abbiamo visto bici con i pannelli fotovoltaici integrati nel telaio, nei bauletti e anche nelle ruote. Ma se volessimo integrare il fotovoltaico nella nostra bici senza comprarne una nuova? Da oggi è possibile grazie a Weely, la ruota solare ‘amica’ dell’ambiente e dei ciclisti.

I moduli fotovoltaici, infatti, producono energia elettrica in corrente continua, la stessa che serve per far funzionare tutti i dispositivi elettronici portatili che abitualmente impieghiamo nella vita quotidiana. Le batterie di questi dispositivi devono essere ricaricate frequentemente e per questo sono impiegati normali carica-batterie dotati di spina 220VAC.

È possibile anche ricaricare i dispositivi tramite una semplice presa USB attraverso un adattatore da automobile (il classico spinotto da infilare nell’accendisigari dell’auto). Come fare però per ricaricare la nostra batteria se siamo in bicicletta e in mezzo alla natura?

Non è facile reperire una presa 220V nei paraggi, e, nel caso, diventa poi indispensabile aspettare parecchio tempo prima che la carica della batteria raggiunga un livello accettabile. Ed è qui che arriva Weely.

weely

Se i i moduli fotovoltaici sono a bordo della bicicletta, infatti, problema si risolve all’istante! Mettendo Weely alle ruote della bici è possibile continuare tranquillamente a pedalare mentre si ricarica senza alcuno sforzo il nostro dispositivo. Il fotovoltaico da inserire nelle ruote può essere utilizzato per ricaricare dispositivi elettronici portatili, ma può anche essere impiegato per i mezzi dotati di propulsione elettrica.

weely solarexpo

Curiosi di sapere quanto costa? E dove si può comprare? Lo abbiamo chiesto al suo inventore, Massimo Venturelli, Presidente di Ater (Associazione Tecnici Energia Rinnovabile), al Solarexpo 2015, che ha chiuso i battenti la scorsa settimana a Milano:

Roberta Ragni

Leggi anche:

Dutch Solar Cycle: la bici elettrica solare con i pannelli integrati nelle ruote

E-bike fotovoltaiche: la prima bici elettrica italiana con pannelli solari integrati

Solingo, la bici elettrica a energia solare tutta italiana (FOTO)

SunCycle: la bici cargo coi pannelli solari

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook