Stati Uniti coast to coast in bicicletta: la pista ciclabile che attraversa gli USA è (quasi) realtà

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Negli States, il sogno di costruire una pista ciclabile panoramica costa-costa sta per concretizzarsi: coprirà poco più di 6mila chilometri e attraverserà 12 stati

Il mito americano del coast-to-coast diventa green. Dodici tappe annunciate come “gateway” lungo una linea ferroviaria in disuso per quasi 6.500 chilometri e che attraversa gli Stati Uniti da costa a costa, da Washington D.C. a Seattle, nello stato di Washington. È questo l’ambizioso progetto della Rails-to-Trails Conservancy, l’organizzazione non-profit americana che trasforma la vecchie linee ferroviarie abbandonate in percorsi escursionistici e ciclabili.

Presto, grazie proprio alla RTC, prenderà vita il Great American Rail-Trail, attualmente in fase di sviluppo, che consentirà di attraversare in bici più di 6mila chilometri tra la capitale a stelle e strisce e il bellissimo stato di Washington, all’altro capo degli States.

Attraverso i 12 stati e il District of Columbia (Washington D.C), il percorso servirà più di 50 milioni di persone e collegherà binari, strade e altri percorsi multiuso, collegando le comunità e portando benefici a tutti coloro che incontrano il sentiero.

A rendere possibile la Great American Rail-Trail saranno 12 percorsi “gateway”, che prenderanno il via da Georgetown, vicino ai monumenti storici della capitale Washington D.C.

great american rail trail 1great american rail trail 2

Il Great American Rail-Trail è una visione coraggiosa, che richiederà anni per essere completata. L’investimento di tempo e risorse necessarie per completare questo percorso verrà restituito molte volte in quanto si colloca tra i tesori nazionali del Paesedichiara Keith Laughlin, presidente di RTC. Mentre ci incamminiamo nel viaggio per completare il Great American Rail-Trail, ci imbarchiamo nell’unico più grande progetto di pista ciclabile nella storia statunitense”.

great american rail trail 3

Dalla storica Georgetown alle colline pedemontane delle Cascades, a Seattle, ecco qui la mappa dei “gateway” accessibili:

mappa bici usa

La mappa completa del percorso verrà rilasciata nella prossima primavera ed è molto probabile che la costruzione dell’intero itinerario richieda almeno un decennio o due, ma alcune sezioni potrebbero essere completate sin da subito.

Qui trovate tutti i percorsi.

Germana Carillo
Fonte foto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per Greenme.it dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.
ABenergie

Smart working: come scegliere il tuo gestore di energia ora che lavori da casa

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook