Stati Uniti coast to coast in bicicletta: la pista ciclabile che attraversa gli USA è (quasi) realtà

great_american_rail_trail

Negli States, il sogno di costruire una pista ciclabile panoramica costa-costa sta per concretizzarsi: coprirà poco più di 6mila chilometri e attraverserà 12 stati

Il mito americano del coast-to-coast diventa green. Dodici tappe annunciate come “gateway” lungo una linea ferroviaria in disuso per quasi 6.500 chilometri e che attraversa gli Stati Uniti da costa a costa, da Washington D.C. a Seattle, nello stato di Washington. È questo l’ambizioso progetto della Rails-to-Trails Conservancy, l’organizzazione non-profit americana che trasforma la vecchie linee ferroviarie abbandonate in percorsi escursionistici e ciclabili.

Presto, grazie proprio alla RTC, prenderà vita il Great American Rail-Trail, attualmente in fase di sviluppo, che consentirà di attraversare in bici più di 6mila chilometri tra la capitale a stelle e strisce e il bellissimo stato di Washington, all’altro capo degli States.

Attraverso i 12 stati e il District of Columbia (Washington D.C), il percorso servirà più di 50 milioni di persone e collegherà binari, strade e altri percorsi multiuso, collegando le comunità e portando benefici a tutti coloro che incontrano il sentiero.

A rendere possibile la Great American Rail-Trail saranno 12 percorsi “gateway”, che prenderanno il via da Georgetown, vicino ai monumenti storici della capitale Washington D.C.

great american rail trail 1great american rail trail 2

Il Great American Rail-Trail è una visione coraggiosa, che richiederà anni per essere completata. L’investimento di tempo e risorse necessarie per completare questo percorso verrà restituito molte volte in quanto si colloca tra i tesori nazionali del Paesedichiara Keith Laughlin, presidente di RTC. Mentre ci incamminiamo nel viaggio per completare il Great American Rail-Trail, ci imbarchiamo nell’unico più grande progetto di pista ciclabile nella storia statunitense”.

great american rail trail 3

Dalla storica Georgetown alle colline pedemontane delle Cascades, a Seattle, ecco qui la mappa dei “gateway” accessibili:

mappa bici usa

La mappa completa del percorso verrà rilasciata nella prossima primavera ed è molto probabile che la costruzione dell’intero itinerario richieda almeno un decennio o due, ma alcune sezioni potrebbero essere completate sin da subito.

Qui trovate tutti i percorsi.

Germana Carillo
Fonte foto

Giornalista pubblicista, classe 1977, laureata con lode in Scienze Politiche, Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci anni.
Coop

Fuori la plastica dai sacchetti del pane!

Caffé Vergnano

Women in coffee, il progetto che sostiene il ruolo delle donne che lavorano nelle piantagioni di caffè

tuvali
seguici su Facebook