Trampe CycloCable: in Norvegia lo ‘skilift’ per le bici

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Le salite per i ciclisti meno allenati o magari un po’ avanti con gli anni potrebbero essere un problema. Ma in Norvegia, anche per tali categorie di appassionati della bici, c’è la massima attenzione. A Trondheim infatti è stato installato il Trampe, una sorta di skilift dedicato ai ciclisti già ribattezzato Bicycle Lift. In realtà un sistema simile era stato installato per la prima nel 1993, oltre 20 anni fa, ma di recente è stato ricostruita una nuova “rotaia” più sicura chiamata CycloCable.

Una soluzione, questa, che ha fatto riprendere la bici al 41% degli utenti di Trondheim che altrimenti non la userebbero. Per il suo funzionamento, la Trampe CycloCable è simile ad un impianto di risalita. Essa infatti è formata da un binario con un supporto, una sorta di piastra, su cui appoggiare il piede.

Come funziona? Per partire basta salire in sella alla propria bici posizionandola a circa 10 cm di distanza parallelamente alla rotaia e alla sua sinistra, non al di sopra. Il pedale sinistro della bicicletta inoltre, deve trovarsi nel punto più basso. Il piede destro va poi appoggiato sulla piastra presente in una delle stazioni di partenza.

ski1

A quel punto, basta allungare energicamente la gamba destra all’indietro mantenendo il piede nella piastra di avvio. Il meccanismo si attiverà spingendo il ciclista nelle zone più difficili da raggiungere perché in salita. La bici, in questo caso, è solo un supporto per il viaggio, da utilizzare solo una volta giunti a destinazione.

ski2

Ecco il video che mostra CycloCable all’opera:

L’impianto di risalita di Trondheim è lungo 130 metri e segue su una pendenza del 18% ma i distributori del sistema sostengono che ogni tratto può essere lungo fino a 500 metri.

ski4

Utopia per l’Italia che con un atavico ritardo rispetto all’Europa, ed in particolare ai paesi scandinavi, manca addirittura di piste ciclabili.

Francesca Mancuso

Foto: Trampe

LEGGI anche:

Solar Skilift: in Svizzera il primo impianto skilift con i pannelli solari

Bike Cafe’: i Bike Bar per chi va in bicicletta

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook