La prima tangenziale pedonale per bambini è completamente abbandonata! Salviamola! 

tangenziale bambini casalmaggiore

Un percorso casa-scuola e scuola-centro storico interamente pedonale e ciclabile che incentiva la mobilità sostenibile e le buone abitudini green: erano queste le nobili intenzioni di quanti hanno sostenuto tre anni fa la creazione della Tangenziale dei Bambini, a Casalmaggiore, in provincia di Cremona. Il problema ora? La Tangenziale dei bambini è stata completamente abbandonata.

È per questo che il Comitato Slow Town lancia una petizione, affinché il progetto “da sperimentazione si trasformi in infrastruttura permanente”, con il completamento di alcuni tratti e la messa in sicurezza di nove percorsi del Metrominuto, che dalla Tangenziale si dirigono verso centri di interesse come la Biblioteca, le piazze, le palestre, il teatro, i parchi e i musei.

Con tanto di indicazioni stradali, svincoli e servizi e attività commerciali collaterali, la Tangenziale dei Bambini è un percorso pedonale/ciclabile che si sviluppa su circa due chilometri lungo l’argine maestro del Po. Serve ai piccoli per andare e venire da scuola e dai luoghi più attrattivi del centro città, al riparo da traffico e dallo smog e senza rischio di incidenti.

tang bambini 1tang bambini 2

Ma c’è un ma. Come si legge nella petizione, “inaugurata nel maggio del 2016 la Tangenziale dei Bambini è stata completamente abbandonata dall’Amministrazione Comunale nonostante abbia ricevuto premi e riconoscimenti nazionali ed internazionali tra cui il Premio Nazionale di Legambiente, Best Practice europea di Eurocities in occasione della Settimana Europea della mobilità sostenibile, Progetto pilota di ISPRA e Caso Studio di ELTIS”.

tang bambini 3tang bambini 4

Per questo motivo, è necessario sbrigarsi, perché un progetto così bello e pensato apposta per i bambini non vada perso nei meandri di una bieca burocrazia. Quello che ci deve interessare è il futuro dei nostri piccoli!

Firma qui la petizione.

Leggi anche:

Germana Carillo

Decathlon

La bici usata? Portala da Decathlon: torna Trocathlon dove puoi acquistare e vendere l’attrezzatura sportiva

Germinal Bio

#Bionest la nuova campagna Germinal Bio che mostra il dietro le quinte del biologico

Triumph

Come riciclare i reggiseni e gli abiti usati

San Benedetto

Cosa vuol dire compensare la CO₂: la linea Ecogreen di San Benedetto

tuvali
seguici su Facebook