Scuolabus a pedali: i bambini si divertono (e si riducono smog e traffico)

Una bici collettiva è il nuovo mezzo di trasporto divertente ed ecologico per andare a scuola. Con un veicolo a pedali appositamente studiato, i bambini vengono accompagnati da casa a scuola, e viceversa. 

In questo modo non solo si trasportano i più piccoli, ma anche valori come ecologia, movimento e condivisione. Un’idea che ha affascinato molte città di Europa, soprattutto in Francia e in Svezia, ma che in Italia stenta ancora a decollare.

Lo ricorda Made in Taranto, che chiede di adottare questa fantastica iniziativa proprio nel Comune di Taranto, i modo da ridurre traffico e smog, perché i genitori non dovrebbero prendere l’auto.

“Lo Scuolabus a pedali è partito in alcune scuole di Milano, Torino e Roma. Perché dunque non anche a Taranto? Nella nostra città bastano due gocce per scatenare una fila interminabile di auto in prossimità delle scuole: caos, inquinamento, doppie file scatenano l’inferno”.

Noi vogliamo rilanciare questo appello, e anzi estenderlo a tutte le città!

Non siete ancora convinti? Portare i bambini con lo scuola bus a pedali è pedagogico e sensibilizza sui temi del trasporto eco-responsabile, del movimento quotidiano, della solidarietà e della sicurezza stradale… il tutto divertendosi!

Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
Izanz

Piretro: l’insetticida naturale contro le zanzare

Deceuninck

Finestre e serramenti in ThermoFibra: cos’è e quali sono i vantaggi della loro installazione

Mediterranea

Come prendersi cura delle mani dopo lavaggi frequenti

TuVali.it

150+ corsi online su Salute e Benessere, a partire da 5€ (in collaborazione con GreenMe)

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook