Ricicletta: la bici realizzata con 800 lattine di alluminio fa vincere in Europa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La bicicletta realizzata con materiali riciclati, chiamata Ricicletta, è tra i cinque progetti premiati, durante la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti che si è svolta dal 17 al 25 novembre.

Nel corso della manifestazione, il Consorzio Cial (Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo dell’Alluminio) aveva indetto il concorso online “Ricicloamatore – Chi Riduce Vince”, attivo per tutti i nove giorni dell’evento, al quale era possibile partecipare rispondendo ogni giorno a due semplici domande sull’alluminio, la raccolta differenziata degli imballaggi e il loro riciclo. Il premio finale? Era proprio la Ricicletta, la city bike realizzata dal riciclo di 800 lattine per bevande.

E ieri a Roma presso la sede italiana della Commissione Europea, si è svolta proprio la premiazione delle migliori azioni promosse in Italia durante la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, che ha visto tra i cinque vincitori il Cial.

Il Comitato promotore della SERR, composto fra gli altri dal Ministero dell’Ambiente, dall’Unesco, da Federambiente e da Legambiente, ha scelto di premiare l’iniziativa del consorzio per l’ampio successo riscosso, con oltre 15mila partecipanti e per il metodo utilizzato per promuovere un messaggio ambientale chiaro e diretto: “Un gioco che, visto l’ambìto premio Riciletta, paradigma perfetto del riciclo e della mobilità sostenibile, ha spinto moltissimi ad informarsi correttamente sulle tematicheambientali”.

In qualità di vincitore dell’edizione italiana, il progetto “Ricicloamatore – Chi Riduce Vince” rappresenterà il nostro paese durante le premiazioni europee che vedranno in gara 23 stati. “Un’enorme soddisfazione per il Consorzio – ha detto tramite un comunicato il Direttore di Cial Gino Schiona – considerando soprattutto che l’Italia con le sue 5.261 azioni intraprese è stata, in assoluto, la nazione europea col più alto numero di progetti in atto“.

Dopo la bici in cartone riciclato creata in Israele, il mezzo ecologico e salutare per eccellenza, è diventato così il premio e l’esempio di un riciclo tutto italiano.

Francesca Mancuso

Leggi anche:

Al via la Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti

Ecco la bicicletta in cartone riciclato

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

ABenergie

Come scegliere e valutare il tuo gestore di energia luce e gas. Scarica la guida

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook