Parco del Brenta: in bici tra prati, boschi e laghi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Da Bassano del Grappa a Padova in bicicletta, uno splendido itinerario di 50 chilometri su pista ciclabile e strade cittadine. L’appuntamento è per il 2 aprile dalle 9 alle 17.30, per una pedalata alla scoperta delle bellezze del Brenta.

L’evento è organizzato all’interno del progetto Un parco per il fiume Brenta in collaborazione con Girolibero, Vacanze facili in bicicletta ed ETIFOR e propone un percorso adatto a sportivi e appassionati che avranno voglia di immergersi in un viaggio culturale, naturale e gastronomico.

Il ritrovo è alla stazione di Bassano del Grappa, da lì si percorrerà in bicicletta il centro storico, attraverso i luoghi cittadini e il ponte degli Alpini. I partecipanti poi visiteranno Villa Contarini, per poi ripartire verso Padova con arrivo previsto alle 17.30 alla stazione ferroviaria.

LEGGI anche: CICLOTURISMO: I 10 PERCORSI E PISTE CICLABILI PIÙ BELLI E AMATI D’EUROPA

Lo scenario è quello del Brenta, il fiume che lega Venezia alle Alpi, incorniciato da un ecosistema riconosciuto dall’Unione europea ed inserito nella Rete natura 2000. Come si legge sull’evento Facebook:

“In passato fu una via di commercio utilizzata dai viaggiatori per spostarsi dal centro Europa al Mediterraneo. Oggi l’antica rotta è una importante ciclovia turistica. Verso la laguna il fiume diventa la “Riviera” celebre nel mondo per la meravigliosa concentrazione di ville venete, alcune delle quali sono riconosciute Patrimonio dell’Unesco”.

pedalata parco del brenta4

pedalata parco del brenta6

L’itinerario è costeggiato da prati, boschi e laghi che attraversano Bassano del Grappa e Piazzola sul Brenta. Per maggiori informazioni sulla quota di partecipazione e per prenotare clicca qui.

LEGGI anche: VIA FRANCIGENA DA PERCORRERE ANCHE IN BICI: MAPPE E ITINERARI ONLINE

pedalata parco del brenta1
pedalata parco del brenta3

LEGGI anche: ITINERARI IN BICICLETTA: ALTO ADIGE, DA SAN CANDIDO A BRUNICO

Come arrivare

Il ritrovo è previsto presso la Stazione FS di Bassano del Grappa alle ore 9.00. In treno: Linea Venezia-Trento | Linea Padova-Trento. In auto: SS 47 Valsugana Padova – Trento | A22 Autostrada del Brennero (uscita Trento – SS Valsugana) | A4 Torino – Milano – Venezia (uscita Padova Ovest) | A31 Vicenza – Piovene Rocchette (uscita Dueville).

Dominella Trunfio

Foto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche con master in Comunicazione politica, per Greenme si occupa principalmente di tematiche sociali e diritti degli animali.
Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook