Orvieto Wine Marathon: una giornata in mountain bike tra i vigneti dell’Umbria

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Bicicletta, natura e vino: come mettere insieme questi tre elementi che rendono tanto piacevoli la nostra vita? Ci ha pensato il progetto Orvieto Wine Marathon (21 febbraio 2010), organizzato dall’ A.S.D. Team Eurobici Orvieto con il patrocinio del Comune di Orvieto, della Provincia di Terni e il prezioso aiuto degli operatori economici del territorio.

Una maratona su due ruote che ripercorre tragitti rimessi “a nuovo” per permettere ai bikers di tutta Italia di cimentarsi in percorsi diversi, immersi negli splendidi paesaggi della collina umbra. Dai single track del Poggente, del Filo Spinato e dell’Elmarina (2,5 km) alla salita che dalla Pinetina conduce fra ruderi campestri e macchia mediterranea in cima a Campo Grande. E per chi ama le discese veloci c’è quella della Porcilaia e quella della Pista da Sci, un taglia fuoco proprio all’interno della Pinetina.

All’arrivo, per riprendersi dalle fatiche, i bikers potranno rinfocillarsi con un ricco pranzo a base di pasta e sugo di cinghiale che in questa zona, vi assicuriamo, è assolutamente da non perdere!

Per quanti vorranno assistere alla manifestazione, da uno dei tanti punti attrezzati predisposti lungo il percorso, gli organizzatori hanno stabilito anche delle convenzioni con hotel e area sosta per camper, nonché punti ristoro eco-sostenibili in cui verranno commercializzati prodotti non venduti ma ancora perfettamente consumabili. In più un’area verde dedicata al divertimento dei più piccoli e posizionata proprio nella zona di partenza/arrivo.

E il vino? Oltre ad essere presente nel paesaggio, ricco di uliveti e vigneti, ogni partecipante ne troverà una bottiglia nel proprio pacco gara: un Orvieto DOC, vino bianco tra i più famosi del nostro Paese, descritto da D’Annunzio come “Sole d’Italia in bottiglia“; l’ideale per brindare alla partecipazione – e perché no, magari proprio alla vittoria – di questa prima edizione della manifestazione Orvietana.

 

Note Tecniche Percorsi
Percorso Marathon:
lunghezza 40 km
dislivello 1100 m
Percorso Corto:
lunghezza 25 km
dislivello 550 m

Programma

Domenica 21 Febbraio 2010

Ore 8,00 Apertura iscrizioni-Verifica tessere

Ore 9,15 Ingresso in griglia

Ore 9,30 Partenza

Ore 12,30 Pasta Party

Ore 13,00 Premiazioni

Eleonora Cresci

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
NaturaleBio

Cacao biologico naturale, in granella o in polvere: benefici e ricette per portarlo in tavola con gusto

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

Schär

Celiachia o sensibilità al glutine? Come ottenere una corretta diagnosi

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Cristalfarma

Come gestire nel proprio piccolo disturbi d’ansia e stress di uno dei momenti storici più difficili

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook