M-185, la strada statale Usa dove i veicoli a motore sono banditi (FOTO e VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La M-185 è la strada statale più sicura degli Usa. Si trova nel Michigan ed è l’unica strada statale della nazione dove i veicoli a motore sono banditi da decenni.

Nessun veicolo a motore ha mai percorso questa strada, se non in casi di emergenza. Questa strada non si connette con nessuna autostrada e non è inserita nell’elenco delle strade strategiche degli Usa, considerate importanti per l’economia, la difesa e la mobilità nel Paese.

Eppure questa strada statale ha comunque un grande valore per la popolazione. La M-185 corre attorno al litorale di Mackinac Island, una popolare località turistica. È una strada asfaltata lunga circa 12,8 chilometri, più stretta delle altre strade statali del Paese.

È molto popolare tra i ciclisti che la possono percorrere in tutta tranquillità e ammirando un panorama davvero straordinario. Più di mezzo milione di persone percorre questa strada ogni anno.

Per convenzione il punto di partenza di questa strada circolare è stato fissato davanti al Mackinac Island State Park Visitor Center. Dal 1898 su questa strada il traffico è limitato a chi si sposta a piedi, in bicicletta o comunque con veicoli che non abbiano un motore.

m185 2

m185 3

m185 4

m185 5

m185 7

La presenza di veicoli a motore su questa strada è stata autorizzata pochissime volte, ad esempio nel 1979 durante le riprese di “Somewhere in Time” e nel 1998 per commemorare il centenario dell’ordinanza che proibiva le auto a Mackinac Island. Infine, la M-185 è considerata da alcune pubblicazioni la migliore strada panoramica degli Stati Uniti e uno dei luoghi ideali per una lunga passeggiata a piedi o in bicicletta.

Marta Albè

Fonte foto: Wikipedia

Leggi anche:

GRAB: a Roma arriva il Grande raccordo anulare per le bici

Radler B-1: in Germania arriva l’autostrada per le biciclette

Piste ciclabili: in Svezia si investiranno 3 milioni di dollari nell’autostrada per biciclette

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook